Problemi con mia madre

ho già scritto su questo forum per lo stesso motivo, ma mi sento in dovere di chiedere nuovamente aiuto per un problema che mi sta affliggendo da parecchio tempo. è una situazione che mi sta, nell'ultimo periodo, rovinando sempre di più. Da quando ne ho memoria ho sempre avuto problemi con mia madre, è sempre stata poco presente (non ho mai potuto contare al 100% sul suo aiuto in niente, se non in cose che interessassero direttamente anche lei, ma per cose che servivano a me non è mai stata in grado di fornirmi una mano concreta), ha sempre cercato di ostacolarmi e i suoi numerosi attacchi isterici (con annessa violenza che si è sempre riversata ovviamente su di me, ed in rari casi anche su mio padre) mi hanno da sempre destabilizzato. Di recente (ultimi 6/7 anni) ho iniziato ad essere molto più presente nella vita famigliare, ovviamente quando ero più piccola tendevo a non voler fare le pulizie di casa e/o stare sempre con i miei, ma ultimamente mi ritrovo sempre più spesso ad essere l'unica a prendersi cura della casa e a voler passare del tempo tutti assieme, rinunciando, spesso e volentieri, ad un'uscita con il mio ragazzo o amici pur di farli felici. d'altro canto in cambio non ricevo niente, nemmeno un apprezzamento che in 19 anni di esistenza non ho mai sentito uscire dalle bocche dei miei genitori. sono frustata e nell'ultimo periodo ho soltanto odio per mia madre e lamento spesso, con il mio ragazzo, di volermene andare il prima possibile e di voler lasciare questa casa dove ormai non ho più bei ricordi ma soltanto una collezione di cattive esperienze e litigi. quando vorrei evadere un attimo da questa situazione però vengo bloccata immediatamente perché (non si sa per quale motivo) mia madre diventa inspiegabilmente attaccata alla propria figlia e dolcissima. mi spiego meglio: nel caso io voglia andare a dormire una notte fuori mia madre inizia a chiedermi per quale motivo, che lei mi vorrebbe a casa perché così è sicura che io stia meglio, che così se ci sono problemi lei è li e mi può aiutare; quando a quel punto devo rispondere che non andrò fuori a dormire (perché se no scatta e si arrabbia come non mai) ritorna la solita e inizia di nuovo a trattarmi malissimo, rispondendomi sempre male e girando il coltello nella piaga magari facendo battutine sul fatto appena accaduto. è una situazione snervante e io davvero non riesco più a reggerla. la soluzione sarebbe certamente quella di parlarne con lei, ma se esiste una persona che è convinta di essere superiore a chiunque e di non sbagliare mai niente è proprio lei. io sono stanca e sembra che nessuno se ne stia accorgendo in famiglia. Questi suoi atteggiamenti mi fanno diventare sempre più irascibile e scarico tutta la mia tensione, erroneamente, sul mio ragazzo che non può fare altro che supportarmi, nonostante abbia già molti problemi che lo riguardano.
Grazie mille del vostro tempo, spero in un aiuto anche se davvero ho perso tutte le speranze.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe il caso che si rivolga ad uno specialista dal vivo per capire quali possano essere i margini di lavoro possibile su questa situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/