Linfonodi e acne

Sono un ragazzo di 14 anni e qualche settimana fa ho notato un nodulo di consistenza duro-elastica situato nella zona laterocervicale destra del collo (il diametro è di circa un centimetro). Mi sono subito fatto visitare da mia zia (che ovviamente è medico),secondo lei il nodulo non è altro che un linfonodo reattivo dovuto all'acne e mi ha consigliato di consultare comunque un dermatologo. Inoltre la sera ho spesso la febbre (la quale però non ha mai superato i 37.3 e che è stata attribuita ad una banale mal di gola). Io inizialmente avevo pensato alla mononucleosi(anche se non accuso astenia, a volte la sera tardi sono un pò stanco ma credo che questo sia dovuto al notevole stress scolastico dato che frequento il Ginnasio) ma dopo la visita la si è esclusa a priori. Oggi si è presentato un nuovo sintomo: provo dolore (non intenso, è che tendo ad accentuare le manifestazioni di questo tipo, essendo un pò ipocondriaco) durante la fase di respirazione in una zona che non riesco a localizzare compresa tra il petto e la zona claveare. La domanda è questa: come vi sembra la diagnosi fatta da mia zia? E inoltre, dato che a dicembre dovrò sottopormi ad un intervento per il varicocele, potrei aspettare quella data per gli esami del sangue?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

la diagnosi mi sembra corretta

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
in vista di un intervento chirurgico provvederei per tempo con gli esami programmati a chiarire la causa della sintomatologia che descrive.
Quindi li esegua subito.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'immediata risposta.
Mi rivolgerò a breve ad un dermatologo e effettuerò i dovuti esami prima dell'intervento.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato oggi gli esiti degli esami del sangue. Tutti i parametri sono nella norma tranne ,ovviamente, il MonoTest che ha evidenziato un mononucleosi pregressa.

Grazie comunque per il suo aiuto.

Distinti Saluti