Acufeni e ipoacusia

salve,
ho 4o e da circa 20 convivo tranquillamente con acufeni ad entrambe le orecchie e mi hanno sempre diagnosticato (durante visite mediche lavorative) leggera ipoacusia bilaterale.
Però nella metà del mese di novembre mi accorgo di non sentirci più dall'orecchio sinistro, infatti mi diagnosticano un forte calo di udito a sinistra, faccio terapia composta da glicerolo e cortisone però a metà dose a causa di una leggera ipertensione.
Dagli accertamenti hanno escluso la meniere perchè non ho vertigini e si esclude anche otosclerosi...
scrivo perchè da questo episodio al mio acufene di sx se n'è aggiunto un altro acufene vibrante che va e viene e che cambia di tonalità se deglutisco o muovo la testa a volte sparendo se stringo i denti.....
Chiedo se sia il caso (attendendo la RM) di fare infiltrazioni intratimpaniche e/o ossigeno terapia.
considerando che ho paura che l'infiltrazione peggiori le cose.
grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo è veramente difficile, nel suo caso, dare un consiglio a distanza. Sarebbe necessario visitarla per comprendere se magari, oltre all'ipoacusia improvvisa, possa sussistere una disfunzione tubarica che a volte può avere dei sintomi simili a quelli da lei descritti:

http://www.icare-cro.com/disfunzionetubarica.html

Purtroppo però questi sintomi sono riconducibili anche ad un disturbo da acufeni ed in questo caso le possibilità risolutive sono più ridotte. Non voglio esprimermi su ossigeno-terapia ed infiltrazioni endo-timpaniche poichè per dare una opinione sarebbe necessario conoscere davvero bene il suo caso.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta veloce chiara.
Ma non ho precisato però che ho già fatto la aBr che risulta negativo ed ho prenotato risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico( anche se non ho capito se siano la stessa cosa) inoltre a breve farò anche una ecocolordoppler TSA.
Non ho sottolineato che a volte il mio acufene vibrante quando vado a fare attività sportiva prende il ritmo del battito cardiaco dopodiché sparisce per un po' a volte anche qualche giorno per ricomparire, da specificare però che a volte dopo l'attività sportiva è detto che sparisca..
Non so se questi altri elementi possono esserle utili comunque le chiedo un'ultima cosa l'eventuale disfunzione tubarica come si diagnostica?
Grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Per diagnosticare il problema occorre eseguire un esame audio-impedenzometrico con prove di funzionalità tubarica. Ovviamente la mia è una pura ipotesi ed è probabile che i colleghi abbiamo già escluso un problema di questo tipo. Mi dispiace non poter essere maggiormente utile.