La frattura si è verificata all'altezza della gengiva,lasciando inpiedi soltanto il lato esterno

gentili dottori,vorrei chiedere un vostro parere.
pochi giorni fa mordendo un cibo duro si è rotto un dente ricostruito,ma vitale.il dente in questione è un quarto superiore.la frattura si è verificata all'altezza della gengiva,lasciando inpiedi soltanto il lato esterno.il mio dentista dice che la devitalizzazione si rende necessaria in quanto non ci sarebbe un modo per ricostruirlo (mettendoci perno e capsula).vi chiedo non esiste un sistema di ricostruirlo evitano la devitalizzazione?
poi approfitto per chiedere ancora una cosa.un mese fà il sesto inferiore devitalizzato e incapsulato anni fa,con alla base presente un piccolo granuloma (senza dare mai nessun fastidio)si è staccata la capusula con lotturazione e una parte di dente.il mio dentista ha deciso di ritrattare i canali per risolvere il granuloma,ma su una delle radici si sono presentate delle difficolta arrivando al limie con gli strumenti.dopo averlo richiuso dalla radiografia si vedeva una fuoriuscita di materiale,grande quanto una capocchia di spillo.il dente a distanza di 15 giorni non ha creato nessun tipo di fastidio,e il dentista ha deciso di ricostuirlo e incapusularlo nuovamente.in futuro potra crearmi dei problemi?
chiededo scusa per essermi allungato,e ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.
distini saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile utente,
Esistono delle tecniche di ricostruzione, cosiddette "adesive", che potrebbero evitare la devitalizzazione del dente, ma bisogna che sia rimasta una certa quantità di sostanza dentaria sana per ancorare il restauro, se essa è scarsa, c'è il rischio che, con la funzione,esso si stacchi o che si possa fratturare il residuo di dente.
La devitalizzazione, oltre a fornire ritenzione per i mezzi di ricostruzione, previene anche futuri problemi alla polpa ( pulpiti, necrosi ecc.) che possono verificarsi su un dente compromesso come il suo. La valutazione di tutto ciò dovrà essere fatta dal dentista che la ha visitata.
Per quanto riguarda il molare inferiore, la fuoriuscita di una piccola quantità di materiale da otturazione oltre l' apice di solito non crea alcun problema, anzi è una garanzia di un completo riempimento del canale, obiettivo che ci si prefigge sempre quando si effettua una terapia canalare.
Cordiali saluti