Lieve gastrite cronica con edema e congestione

buongiorno ho fatto gastroscopia questo e'il risultato :
lume e mucosa esofagea nella norma ad eccezione del terzo inferiore dove sono presenti lievi segni di esofagite da reflussodi primo grado secondo savary-miller.
ernia iatale da scivolamento di disscrete dimensioni.diffusa iperemia ed edema della mucosa gastrica con presenza di alcune erosionia livello del corpo gastrico dove si effettuano biopsie.abbondante lago mucoso frammisto a bile nel lume gastrico. piloro asimmetrico transitabile.duodenite bulbare a tratti a carattere erosivo.Seconda porzione duodenale con pliche leggermente appiattite specie nel primo tratto.si effettuano biopsie per ricerca mallattia celiaca
istologico: lieve gastrite cronica con edema e congestione.HP-
reperto morfologico caratterizzato da frammenti di mucosa duodenale non orientati sede di lieve flogosi cronica sia a livello della lamina propria che in sede intraepiteliale(10-12 linfociti X 100 eritrociti)l'architettura dei villi e'sostanzialmente regolare coesiste iperplasia delle ghiandole di brunner

la terapia e'pariet da 20 mg più gaviscon due volte al giorno.
la mia domanda e' le pliche appiattite potevano essere indice di celiachia ma l'esito dell'istologico e'negativo..puo essere dovuto al fatto che non assumevo glutine da un bel po di tempo visto che ogni volta che mangio cibi con glutine ho mal di pancia alternati a stitichezza e diarrea gonfiore addominale e tanta aria in pancia ?e quindi i villi erano in via di guarigione?
mi puo spiegare meglio tutto il referto?parla di lieve esofagite ma io nonostante la terapia appena mangio qualcosa di sbagliato anche a piccole dosi sto malissimo...ho sempre seguito un alimentazione sana allora come mai ho tutto cio?e c'e' da aggiungere che da un ultima eco fatta risulta fango biliare e un calcolo o un polipo ancora da accertare faccio anche terapia con deursil in attesa di ripetere eco...raramente mangio cibi grassi e fritture mai....mi chiedo i problemi di stomaco possono essere stati causati dai miei precedenti problemi di anoressia e bulimia?ne ho sofferto per tanti anni....poi se non e'celiachia puo essere sensibilità al glutine?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutto puo' essere. Sicuramente le biopsie per i villi vanno eseguite dopo almento un mese di dieta contenente glutine per essere significative. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..un ultima domanda a breve dovro'ripetere gastroscopia lei mi consiglia di farla in un centro o asl qualsiasi o per una corretta diagnosi di celiachia e'meglio eseguire gastro in un centro specializzato?a roma quale'e un centro adattio ?grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va bene qualsiasi centro di endoscopia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore