La pressione effettuando nuovamente questa inspirazione profonda

Salve, vi sottopongo una questione che ha cambiato il mio umore in questi ultimi giorni.
Ho 32 anni e per motivi familiari ( anche se so che non dovrei) misuro mediamente una volta al mese la pressione sanguigna, sempre compresa tra 125 la max e 75 la minima.
Qualche giorno fa durante una misurazione la macchinetta mi ha segnalato una aritmia. ho immediatamente riprovato e nulla tutto regolare.
Ricostruendo la prima misurazione mi sono ricordato che durante la misurazione sospetta avevo fatto un respiro molto profondo. Quindi incuriosito ho riprovato a misurare la pressione effettuando nuovamente questa inspirazione profonda e di nuovo si è accesa la spia della aritmia.
ho notato che quando inspiro il cuore accelera e quando espiro diminuisce leggermente la frequenza. Riesco a decidere quando far accendere la spia delle aritmie.
Inoltre ogni volta che mi alzo in piedi dopo essere stato seduto sia in ufficio che in casa avverto delle pulsazioni molto forti in gola.
Ho effettuato un anno fa per esami di routine un Ecg e un eco-doppler che sono nei limiti della norma. è preoccupante questa situazione consigliate di fare altri controlli?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
é assolutamente normale ciò che è
ha notato. si chiama aritmie respiratoria.
ed é tipico dei soggetti giovani.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso