Denti si stanno spostando ? Sclerosi ossea e Paura.

Salve cari dottori vi spiegp il mio calvario iniziato il 15 dicembre,premetto che sono ipocondriaco.
La sera del 15 dopo aver mangiato dei biscotti con la lingua pulisco il palato e vedo gonfio in altro a destra dell'interno della bocca,vado a casa e nello specchio vedo che le gengive in altre a destra sopra il canino e io molare hanno un osso più esposto,prima non lo avevo.
Vado dal dentista che mi dice che era solo osso più sporgente ed è tutto ok. Ne gioro atri 2 dentisti che dicono la stessa cosa ma all'ultimo dentista mi faccio fare una panoramica dove non risulta nulla.
2 giorni dopo lavandomi i denti vedo che il canino in basso a destra e spostato verso destra lasciando uno spazio di quasi 1 cm con l'incisivo basso. Io sono sicuro che non lo avevo così spostato perché a settembre quindi 3 mesi fa mi faceva male il molare al lato del canino quindi sono sicuro di non aver avuto quello spessore così largo.
Non contento vado da un professore che si prende 100 euro e che afferma che ho solo infiammaziine gengivale e che il canino non si è potuto spostare in una settimana.
Ancora non contento vado a farmi un dental scan dove risulta che ho sclerosi ossea in arcata superiore zona dove avevo l'osso nelle gengive sporgente e anche un po di sclerosi ossea in un parte della mandibola,ma lieve in entrambe le parti.
Nella tac vedo il canino spostato più spostato di quando lo vidi una settimana prima nella panoramica.
Ora mi chiedo è possibile una cosa simile ? Che il dente si sposta in una settimana ?
Inoltre mi sento le gengive infiammate quando mangio e spesso sanguinano.
Questa sclerosi il medico di base dice che non è nulla di preoccupante ma solo osso più calcificato e di stare tranquillo.
Inoltre nella tac dentalscan non risultano granulometria cisti e paradontite(mon risultava neanche nelle visite)
Ho 24 anni sto morendo dalla paura,ora pare che mi sta venendo la fissa che anche altri denti si stanno spostando sto andando in crisi.
Cosa mi consigliate di fare?
Io ho paura delle malattie gravi,quelle brutte,se c'era qualcosa si vedeva in tac ? E nella tac si vedeva anche se c'era qualcosa di brutto alle gengive ? O si vedono solo ossa ? Cosa posso fare per stare sicuro? E se si spostano davvero sto denti all'improvviso che faccio?l'unica cosa è che non ho nessun dolore.
Vi prego datemi una spiegazione,come fossi un vostro figlio cari dottori.
Scusate la scrittura ma sto scrivendo da cullare e mi tremano le mano dalla paura.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se le gengive sanguinano l'ipotesi più probabile è che abbia una gengivite. Faccia una detartrasi e viva sereno, se avesse patologie gravi sarebbero emerse dalle visite e dagli esami che ha eseguito.
La sclerosi ossea non è una patologia ma una variante anatomica.
A leggere il suo racconto sembrerebbe che sia in preda ad uno stato ansioso. Faccia qualcosa per curare questa ansia altrimenti la qualità della sua vita risulterà inevitabilmente bassa.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A livello della mandibola verosimilmente si tratta di una "enostosi",che e 'una piccola area di osso denso compatto all'interno della spongiosa. Sono comunemente visibili come un reperto accidentale su radiografie o TAC. Essi sono in genere molto piccole e non causano alcun sintomo. Nessun trattamento è necessario,in quanto la lesione e ' benigna.
Sulla mascella le "sporgenze"invece potrebbero essere "esostosi" o anche "torus",cioè protuberanze benigne a lento accrescimento.Tra le esostosi vi sono anche ispessimenti dell'osso alveolare a livello crestale ( bone lipping) di natura benigna.Francamente non esistono in letteratura associazioni tra lesioni di questo tipo e "spostamenti dentali".
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottori,ma allora sto dente spostato cosa potrebbe essere ? In questi giorni andro dal dentista per visionare la panoramica del 23 dicembre con il dentalscan del 4 gennaio,se risulterà che il dente prima era diritto? Cosa potrebbe essere ?comunque malattie brutte del cavo orale si vedevano nel dental scan? Comunque già sto curando l'ansia solo che secondo me serve qualcosa di più potente perché sto sempre male a pensare alle cose più brutte e affliggono i miei genitori che hanno anche una certa età.