Adenocarcinoma flessura dx colon

Salve a tutti vi sto scrivendo perchè ho bisogno di capire meglio di questa situazione.
ad agosto mio padre uomo di 53 anni, non si è sentito tanto bene, aveva perdite di sangue quando defecava, portato al pronto soccorso è stato diagnosticato un (ADENOCARCINOMA) Al colon.
mio padre viene operato ma si sono soffermati solamente ad un baypass gastrico perchè purtroppo si sono trovati in una situazione molto complicata avevano trovato un altro adenocarcinoma sulla flessura dx del colon infiltrante il duodeno la testa del pancreas e la fascia di Gerota, il chirurgo dopo la domanda (non ce piu nulla da fare? Ci sono metastasi) ci risponde ASSOLUTAMENTE, serve solamente ridurlo di qualche cm in modo fa distanziarlo dall'aorta, poi so io cosa fare.
Si incomincia la terapia, secondo schema FOLFOX e viene aggiunta insieme l'AVASTIN. Sembra non rispondere bene. (CEA 5.9 CA-19 300)
Esami del sangue sempre quasi perfetti l'unica pecca l'anemia.
Il 29 ottobre viene richiesta una RM ADDOME SUPERIORE E INFERIORE.
ESITO ESAME: SULLA FLESSURA DX COLON è evidente un ispessimento delle pareti di natura eteroplastica, che determina l'infiltrazione del tessuto adiposo periviscerale, della fascia latero-comale ed appare mal dissociabile dalla parete addominale superiore.
presenta adenopatie in sede periviscerale e alla radice del mesetere ed in sede paraortica dove assumono un aspetto conglomerato.
Fegato: si osservano 3 aree distinte di alterato segnale che per caratteristiche di cinetica contrastografica sono riferibili ad angiomi
Pancreas, milza, rene destro e surrene: nella norma.
regolari gli organi pelvici.
in corrispondenza del soma L1 è evidente un area di alterato segnale( Ipotensa T1, Iperintensa in T2) Che mostra intensa impregnazione contrasto grafica

Non riesco veramente a capire..
Dimesso con una cosa è sulla risonanza risulta un altra..RM sbagliata? effettuata male? non capisco.

Stiamo pensando di andare in un centro specializzato abbiamo fissato un colloquio il 25 presso l'IEO.
Ho bisogno di più pareri
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina se capisco bene da quanto scrive il cancro presente al colon è uno solo ed è quello a livello della flessura destra. Il cancro in quella sede al momento dell' intervento chirurgico infiltrava il duodeno e la testa del pancreas e la fascia del gerota. Alla RM del 29 ottobre il tumore sembra essersi ridotto rispetto a quello osservato durante l'intervento e quindi anche se i markers sono aumentati (non so se rispetto a prima) la chemioterapia sembrerebbe aver funzionato e quindi anche se il tumore è attaccato alla parete sembrerebbe operabile (ci sono molti linfonodi). Il consulto allo IEO è fatto bene, sono chirurghi molto bravi e potrà avere dei consigli più che validi. Si procuri gli esami (cartella e lastre) che il papà ha fatto prima dell'intervento chirurgico e la RM ultima. Sarebbe utile avere una TAC o RM fatta adesso per permettere ai colleghi dello IEO di formulare un giudizio sulla situazione attuale. Mi faccia sapere.
cordiali saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia