Meningite

Buongiorno, ho 30 anni ed 11 anni fa ho fatto il vaccino Mencevax Acwy; sono ancora coperto dal vaccino ? Dovrei ripeterlo ?Questo vaccino copre tutti i ceppi più pericolosi della meningite? È vero che in Svizzera si trova un vaccino qualitativamente migliore di quello italiano? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
1) dopo 11 anni la sua copertura vaccinale è nulla e il vaccino va richiamato.
2) I ceppi che stanno provocando i casi nel nostro paese sono il B e il C; nel polivalente che ha fatto lei c'è solo il ceppo C ma non quello B per il quale tra l'altro 11 anni fa non esisteva un vaccino.
Gli altri ceppi le sarebbero utili se viaggiasse in Africa o Asia.
3) Non conosco se la sua Regione abbia deciso di dispensare gratuitamente, anche agli adulti, il vaccino contro il ceppo B che è molto costoso (146 EUR a dose e deve farne due a distanza di un mese) e quello contro il ceppo C (che ha un prezzo inferiore, 76EUR, e richiede solo una dose). Deve informarsi alla sua ASL.
Diversamente può acquistarli in Farmacia, con ricetta medica, e farseli inoculare dal suo medico.
4) In Svizzera non esiste nessun vaccino qualitativamente migliore o che non si trovi in Italia: tra l'altro se non è cittadino Svizzero e non ha l'assicurazione obbligatoria tutti i farmaci deve pagarli di tasca sua perchè non avrà nessun rimborso, ovviamente.
Spero di esserle stato utile.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta. Lei quindi consiglia il vaccino per il ceppo B anche nelle persona adulte ?
Grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certamente!
Se un adulto si contagia con il ceppo B non ha mica un'immunità innata contro tale ceppo che spesso è estremamente aggressivo.
Cordialità,
Dott. Caldarola.