Ancora extrasistoli

Salve, ho già scritto altre volte su questo sito.
Sono una ragazza di 25 anni, fumatrice.
È da un po'che soffro di extrasistoli, le avverto soprattutto quando sono seduta o sdraiata e raramente quando cammino e sono in movimento.
Ho fatto diverse visite cardiologiche anche di recente, con ecocardiogramma negativo, elettrocardiogramma negativo e holter che ha riscontrato solo 19 extrasistoli ventrivolari. Per il resto tutto nella norma. Adetta dei medici sono benigne ma io a periodi alterni continuo ad averle. Soprattutto in questi ultimi giorni, sono anche molto frequenti cioè le hoho tutta la giornata. Mi chiedevo, extrasistoli così frequenti possono essere pericolose? Quelle ventricolari, ho letto su Internet, che sono maligne, è vero? Ed inoltre, pur avendomi detto che sono benigne, devo fare una prova da sforzo.come ulteriore esame? Ciò che mi.preoccupa è il fatto che certe volte ne avverto parecchie durante tutta la giornata.
Chiedo scusa per essermi prolungata, e Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
può programmare una prova da sforzo, ma dal momento che fuma é evidente che lei non é assolutamente preoccupata per il suo cuore.
sa benissimo che é ad elevato rischio di infarto , ictus morte improvvisa e di cancro....é lei dice di essere preoccupata per le extrasistoli?

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta Dottor Cecchini.
Ha pienamente ragione, infatti pensavo di fare qualche terapia per smettere di fumare.
Un'altra cosa..ma le extrasistoli se son benigne o meno si vede solo con la prova da sforzo?
Ed inoltre, le extrasistoli possono essere maligne anche in assenza di cardiopatie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'abitudine al fumo predispone gia' alle cardiopatie.
Il comportamento durante la prova da sforzo delle extrasistoli e' senz'altro importante per stabilire la loro benignita' o meno. Ma se esegue una prova da sforzo oggi e continua a fumare, tra sei mesi la situazione puo' non essere la stessa.

Quindi se continua a fumare e' inutile che esegua alcun esame

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
E quindi i medici, senza alcuna prova da sforzo, come hanno fatto a dirmi che le mie extrasistoli sono benigne? Per di più ho proposto di fare una prova da sforzo e mi hanno detto che sarebbe stata inutile data la benignità delle mie extrasistoli.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo chieda a quei medici, perche' lo chiede a me?

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
L'ho chiesto e mi hanno detto che sarebbe inutile in quanto le extrasistoli che ho sono benigne.
L'ho chiesto a lei per avere un ulteriore parere dato che sono una persona ansiosa.
Vorrei fare la prova da sforzo per rassicurarmi ma nel contempo ho un po'paura.
Quindi è meglio che la faccia, giusto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gliel'ho detto gia' piu' di una volta.
Dicendole pure che se non smette di fumare e' del tutto inutile che la faccia, perche' se risulta negativa per aritmie da sforzo potrebbe esserlo dopo qualche mese, continuando a fumare.

La saluto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Capisco. Infatti devo assolutamente smettere di fumare.
Dottor Cecchini, ma le extrasistoli ventricolari sono quelle più pericolose? Inoltre, quando ho messo l'holter sono state rilevate solo 19 ma io solitamente ne ho di più perché le senti ad una ad una. Devo preoccuparmi? Potrebbero portare ad una fibrillazione?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no guardi lei é fuori strada.
lei ha della banali extrasistoli che tutti noi umani abbiamo

la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Sono consapevole che l'ansia giochi un ruolo fondamentale. A dirle il vero, mi sono un po'preoccupata quando mi ha consigliato la prova da sforzo perché significa che ho bisogno di ulteriori accertamenti. Ecco tutto.
La ringrazio per la sua immensa disponibilità e pazienza.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signorina,
la prova da sforzo si fa anche ai bambinio.

SAnto cielo!
Ma smetta di preoccuparsi

cecchini