Guarigione dopo intervento tunnel carpale e dito a scatto

Salve, il 14 dicembre 2016 sono stata sottoposta a tre interventi chirurgici in anestesia locale, tutti alla mano destra: tunnel carpale (definito in fase iniziale dal chirurgo), 5dito a scatto ed inspessimento della guaina tendinea nel 4 dito.
(Anche se forse non centra, premetto che circa 10 anni fa ero stata operata per una cisti alla mano desta all'attaccatura dell'anulare).
Ad oggi 9/1/2017 non riesco a chiudere completamente 4 e 5 dito della mano ed ho dolori di notte, non ho forza in quelle dita, sembra quasi peggio di prima la situazione e soprattutto la ferita non si è ancora cocatrizzata bene. Do notte uso il tutore (molla) alternandolo tra le due dita interessate.
Volevo sapere se era normale tutto ciò? Perché sto iniziando ad esser preoccupata per la guarigione...
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

i tempi di assestamento delle cicatrici chirurgiche non sono brevi.

In questa fase, le cicatrici possono diventare fastidiose perchè dure e gonfie, spiegando parte dei suoi disturbi.

Un vero e proprio dolore, invece, non è normale, ma va visto se dipende dall'intervento al nervo mediano o meno.

Certo, tre interventi constemporanei sono un tantino troppi...ci si doveva attendere un particolare decorso post-operatorio.

Deve necessariamente farsi controllare dal suo chirurgo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta Dottore.
Vede la mia perplessità sta nel fatto che il chirurgo che mi ha operata mi aveva detto prima dell'intervento che sarei guarita in 15-20 giorni, poi settimana scorsa preoccupandomi richiesi un controllo e mi diede altri 20 giorni dicendomi che la mia guarigione era più lenta... quindi dovrei rientrare al lavoro il 17 ma è chiaro che sarà impossibile visto che ad oggi non è cambiato nulla... però inizio ad essere preoccupata e sto pensando di farmi visitare da un altro specialista per poter avere un altro parere anche. MA secondo lei, in questa fase, potrei effettuare un'ecografia? Ultima domanda: posso bagnare la ferita? Perché secondo il chirurgo potevi farlo già da settimana scorsa e non coprirla neanche più, ma io non la sto bagnando xké non mi sembra cocatrizzata bene ancora (sn 3 tagli, 2 sul palmo ed 1 vicino al polso), solo quella vicino al posto sempre star meglio!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Con 3 interventi contemporanei quella previsione era impossibile....

Serve solo una visita per capire la causa del suo dolore.