Meningite

Buongiorno dott/ssa vorrei solo chiedervi se qui a bari siamo a rischio meningite? Io ho 18 anni 19 ad aprile, sono un tipo molto ansioso e alle prime cose iniziò a farmi mille pensieri vorrei sapere se sono a rischio?? Grazie mille per la collaborazione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
in tutta italia, Bari compresa, il rischio di meningite è pari a quello degli anni trascorsi.
In Toscana c'è un focolaio endemico dal 2015 e questo è ben noto.
Personalmente non ci sono elementi per dichiarare uno stato di emergenza epidemica o pandemica in tutto il territorio nazionale.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ah meglio così allora, quindi dottore non c'è bisogno che faccio il vaccino?
Poi un'altra cosa dottore io mi stavo spaventando per bari solo perché ho visto che ci sono stati 3 casi meningite a Barletta-Andria-Trani e a Bisceglie e sono in provincia di bari ecco perché! Quindi posso star tranquillo comunque ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ogni anno ci sono casi di meningite sia nella BAT che nella Provincia di Bari.
Intanto va visto se sono meningiti da meningococco o da altri germi (Haemophilus - Pneumococco).
Perchè le posso assicurare che gli ultimi dati dell'ISS confermano la netta prevalenza di meningiti non meningococciche.
Come succede ogni anno in Puglia e in tutta Italia.
Lasci stare i toni apocalittici e le facce contrite dei giornalisti di Telenorba e dei giornaletti locali.
Ancor di più le "castronerie" che girano sui social network.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio moltissimo lei è stato davvero gentile, le auguro una buona giornata e buon anno
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buon Anno anche a Lei.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi solo un'altra informazione, è da stamattina che mi sento strano con la pancia, ho piccoli crampetti e sono andato in bagno a defecare per 2 volte ma non liquido, cosa può essere dottore ?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una banale sindrome influenzale.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
E da stasera dottore mi è venuto anche un leggero mal di testa è tutto normale si non devo preoccuparmi ?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non deve preoccuparsi.
Non ha la meningite.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore una buona giornata anche a lei