Senso di fastidio al petto

Buonasera dottore, allora le spiego il mio "problema" sono un ragazzo di 30 anni e non ho mai avuto nessun problema a livello cardiologico solo un piccolo soffietto ma al dire del mio medico curante una cosa normale. Da 3 anni a questa parte purtroppo soffro di ansia e attacchi di panico ( Molto diminuiti nell'ultimo anno ) dopo la morte da infarto di un carissimo amico! Ora qualsiasi cosa sento tipo: Piccolo dolore al gomito sinistro, alle dita, ecc ecc ho paura che sia correlato al cuore... Fino a 7 anni fa giocava a pallone e tutt'oggi continuo a giocare anche se in modo molto meno frequente per vie lavorative. Prima ho fatto degli esercizi ( addominali e ciclette ) a casa ed è andato tutto ok. Poi improvvisamente dopo una mezzora dopo la doccia ho sentito una sensazione di fastidio al petto di pocchissimi attimi, ho fatto dei respiri profondi per tranquillizarmi e infatti iol tutto è sparito... Cosa potrebbe essere ? Cuore ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Attacco di panico.
Che va curato e non sottovalutato

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta... quindi è da escludere il cuore ? Purtroppo ansia c'è l ho e spero che sia per questo... ogni tanto cerco di fare dei respiri profondo non riscontrando nulla ...
[#3]
dopo
Utente
Un unlteriore domanda... Da circa un mesetto ho un dolore localizzato alla fine della gabbia toracica sinistra proprio al rigonfiamento finale ...Siccome è vicino al cuore non vorrei che sia problema cardiaco... Le spiego se faccio dei movimente mi fa male, al tatto lo stesso... però se rimango fermo non ho nessun tipo di dolore-... cosa può essere ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La rimando al mio post n* 1.

La saluto

cecchini
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue rassicurazioni che sono importanti anche se virtualmente... per il dolore potrei prendere qualche antidolorifico o un semplice pomata?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo medico potra' certo prescriverle un banale antiinfiammatorio, se lo riterra' opportuno.

La saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono appena stato dal mio medico curante e mi ha prescritto Oki una volta al giorno subito dopo cena fino a domenica... Perchè anche per lui non è un problema cardiologico in quanto questo tipo di problema si presenta continuo e non a seconda di un movimento sbagliato... Se dopo tale trattamento non dovesse passare mi ha prescitto una lasta toracica!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che anche una cionsulenza di uno psicoterapeuta potrebbe esserle utile.
La saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo tempo... la terrò aggiornata sugli sviluppi della terapia che mi è stata prescritta
[#10]
dopo
Utente
Dottore l'aggiorno sul mio stato d'animo... ho dovuto interrompere il.lavoto perché ho avuto un attacco di panico e ho cercato di fare respiri profondi senza riscontrare dolore al petto ma il solito dolore sopportabile alla fine della.gabbia toracica in basso a sinistra... ho sempre.paura che sia il cuore ...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non cura il
Panico....
[#12]
dopo
Utente
Ma gli attacchi di panico possono causare problemi cardiaci anche se in famiglia nessuno ha problemi di cuore ? Diciamo sono tutti sani?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei può creare problemi cardiaci a me se continua a formulare le stesse domande.

Si curi per il
Panico da uno specialista .

Per ciò che
Mi riguarda ho concluso la
Mia consulenza con lei

La saluto
[#14]
dopo
Utente
No per carità anzi le chiedo scusa... ma in lei ho trovato un po si sicurezza
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore... Volevo informarla che proprio ora ho tterminato esercizi di ginnasttica e corsa sulla ciclette senza accusare nessn tipo di dolore a livello cardiaco... Il classico dolore intercostale che sto curando ma nulla di che... Aveva ragione sul fattto che non è questione cardiaca... Grazie spero di aggiornarla ancora sugli sviluppi del dolore intercostale che sto curando tramite OKI... Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ok
si tranquillizzi

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Si la ringrazio dottore