Igg antimeningococco

Buonasera, vorrei sapere se esiste ed è efficace un esame per la titolazione degli anticorpi antimeningococco B/C. Non vorrei fare un vaccino inutile, se ho già sviluppato gli anticorpi. O è meglio fare comunque un richiamo?
Grazie mille per il Vostro lavoro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lasci stare la titolazione degli anticorpi che è poco affidabile.
Se è già vaccinato contro il Men C e il Men B e sono passati più di tre anni proceda con i richiami.
Se non si è mai vaccinato, si vaccini.
Se si è vaccinato da meno di tre anni è ancora coperto.
Se non ha mai fatto il Men B è bene che si vaccini con due dosi a 30gg di distanza.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Non sono vaccinata, seguirò il suo consiglio.
I miei figli (3 e 5 anni) sono vaccinati solo per il C, quindi secondo lei è utile il vaccino anche per il ceppo B?

Inoltre mio marito quasi vent'anni fa ha fatto il militare ed è stato sottoposto a una serie di vaccinazioni (presumibilmente anche meningococco), ma non c'è traccia da nessuna parte.
Può 'ripartire da zero' e vaccinarsi?
Grazie ancora e saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe molto opportuno vaccinare i suoi figli con il ceppo B.
E valutare se sia il caso di richiamare anche il Men C (non conosco la data dell'ultima inoculazione).
Suo marito deve ripartire da zero....
Cordialità,
Dott. Caldarola.