Uretra posteriore deformata da adenoma

Buongiorno, mi chiamo Gianni ho 45 anni.
Sono stato operato da poco per una stenosi uretrale nel tratto bulbare di circa 1 cm e il dottore che ha effettuato l'intervento, mi ha diagnosticato che oltre alla stenosi tolta, ci sarebbe l'uretra posteriore deformata da adenoma bilobato di piccole dimensioni con collo rilevato. PSA 0.6
Ho deciso di operarmi per poter avere sollievo da minzioni frequenti accompagnate irritazione post minzione. Oltre a questo enterococcus faecalis nel seminale che anche dopo diverse cure antibiotiche non andava via.
La mia curiosità adesso è sapere se questo piccolo adenoma può causarmi minzioni frequenti e quindi avere risolto solo in parte il problema o essendo piccolo non crea alcun fastidio?
Voglio precisare che l'urologo con cui sono in cura è una persona con cui mi trovo bene ed è disponibile in qualsiasi momento, ma vorrei sapere anche l'opinione di altri professionisti.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

un piccolo adenoma della prostata con il PSA, da lei riferito, generalmente non necessita di strategie chirurgiche; sull'eventuale trattamento farmacologico chieda sempre un parere in diretta al suo urologo di fiducia.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma volevo sapere se questo può piccolo adenoma può continuare a causarmi minzioni frequenti, urgenza o irritazione post minzione. O quelle sono dovute a batteri nel seminale?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Entrambi i problemi clinici, da lei ricordati, possono dare i sintomi che lei lamenta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, ma per informazione, è possibile avere quindi un adenoma prostatico con un PSA basso?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se adenoma non voluminoso, come sembra essere il suo, sì.