Farmaci salvavita!

Gentile dottore,

Sono un soggetto di 56 con precedenti in famiglia di infarti del miocardio.
Nonostante io assuma 100mg di cardioaspirina al dì e nonostante le visite cardiologiche effettuate fin'ora non abbiano mai mostrato problemi a carico del mio cuore, oggi a casa ci siamo chiesti se esistano farmaci salvavita acquistabile senza prescrizione medica. Un esempio che mi faceva mia cognata, infermiera del 118 da 23 anni, è appunto di farmaci vasodilatatori in caso di angina (come la nitroglicerina l'isosorbide dinitrato e nitrati derivati) o di farmaci vasocostrittori come la noradrenalina nel caso ci sia una grave ipotensione, o ancora, nella peggiore delle ipotesi di un arresto cardiocircolatorio improvviso di farmaci come l'adrenalina da utilizzare insieme al massaggio cardiaco nell'attesa del 118. Ci tengo a precisare che ovviamente sappiamo bene che la somministrazione di farmaci per via parenterale non è cosa semplice, ma in famiglia siamo tutti figli di ex infermieri e sappiamo tutti eseguire somministrazioni di farmaci per via sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa.

Grazie, attendiamo vostri suggerimenti.
A presto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La nitroglicerina puo acquistarla in farmacia ed impiegarla in caso di dolore sospetto per angina.

Per cio' che riguarda l'adrenalina le faccio presente che gli infermieri non posso legalmente usarla, senza tener conto che sono farmaci che vanno diluiti e che vanno saputi somministrare...non e' una supposta di tachipirina..

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Per quanto riguarda la noradrenalina invece? o altri farmaci ad effetto immediato per combattere l'ipotensione? Cosa sa dirmi?
Inoltre la nitroglicerina sarebbe meglio averla per somministrazione parenterale o orale?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma figuriamoci la noradrenalina ed i nitrati per via endovenosa....
Sono farmaci che usiamo noi medici di urgenza e cardiologi..mica possono essere somministrati d chiunque.

E poi certo non si usano nella ipotensione, ma semmai nello shock.

La saluto

cecchini