Argon laser retina in portatore di cristallino artificiale

buongiorno , chiedo gentilmente una delucidazione : mio figlio di 18 anni , operato a 8 anni di cataratta con yag laser per secondaria in entrambi gli occhi ,portatore di cristallino artificiale , deve eseguire un trattamento con argon laser retinico per "degenerazione a palizzata " all'occhio sinistro nel tratto superiore della retina periferica. Non ci sono fori , si tratta quindi di un trattamento preventivo. All'ecografia del bulbo oculare risulta inoltre un " vitreo disorganizzato". , la pressione oculare è nella norma
Vorrei sapere se il fatto di essere portatore di cristallino artificiale e il "vitreo disorganizzato" possono essere condizioni che comportano rischi particolari e quali possono essere le eventuali complicanze che il trattamento laser può comportare

Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No nessun rischio.
Esistono alcune condizioni di lesioni retiniche che per quanto presenti, non vanno trattate se non sintomatiche. Se le hanno consigliato il trattamento a questo punto lo faccia, si affidi a centri specializzati per la cura di queste lesioni poiché di certo non è un caso semplice vista la storia clinica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it