Testosterone basso e prolattina alta

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, che ha problemi al mantenimento dell'erezione.
I miei risultati ormonali sono:
Tsh 1,17 rif. 0,25-5,00
FT4 0,76 rif. 0,60-1,40
LH 3,42 rif 1,10-7.0
FSH 8,21 rif 1,70-12.0

Prolattina 17,65 ng/ml rif 0-15
Testosterone 2,09 ng/ml rif 3,0-10,6
Testosterone free 40,0 pg/ml rif 40-200
17 beta estradiolo (E2) 31,00 pg/ml rif <62,0

Ora vorrei conoscere le cause ed eventuali cure per i livelli di testosterone, e prolattina?
Sono piuttosto preoccupato..sopratutto per il basso valore del testosterone.
Facendo una ricerca sul web, il basso valore del testosterone indica disinteresse al sesso, malessere generale, scarso sviluppo muscolare, ma sinceramente non ho nessuno di questi sintomi, apparte il mantenimento dell'erezione..
In attesa dalla visita dell'andrologo volevo sentire un vostro parere.
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto quello che ci racconta, le sue modeste "alterazioni" ormonali potrebbero semplicemente essere legate allo stress secondario al suo disturbo sessuale.

Comunque è una situazione clinica la sua che deve essere ora attentamente rivalutata in diretta dal suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Quello che mi intende dire, è che le mie alterazioni non sono molto preoccupanti e possono essere legate allo stress?
Oppure è consigliabile andare dall'endocrinologo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti anche i suoi problemi sessuali, sarebbe bene sentire eventualmente un andrologo con chiare competenze endocrinologhe oppure un endocrinologo con chiare competenze andrologiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Venerdi ho la visita dall'andrologo, la terrò informata.
Cordialità.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Eccomi di ritorno.
In seguito ai miei sbalzi ormonali, l'andrologo mi ha prescritto tostrex gel, per 4 mesi.
La causa del testosterone basso secondo l'andrologo è dovuta al mio sovrappeso (ma ho i miei dubbi,sono sovrappeso di 10kg) e mi ha consigliato di dimagrire.
Comunque io sono molto sfiduciato perchè nella gran parte dei casi, la terapia sostitutiva è inefficace..
Lei cosa ne pensa?

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione ricevuta è condivisibile!