Ansia e agitazione

Salve Dottore sono Gianluca un ragazzo di 34 anni ,sono in procinto di una decisione importante della mia vita cioè il matrimonio.5 giorni fa sono andato a vedere con la.mia compagna la.sala tutto bello tutti felici ....io faccio una vita normalissima lavoro ho una casa e viVo solo.da 4 anni circa ,il giorno dopo del evento ho cominciato ad avere agitazione ,ansie paure e cali di umore al punto di assumere xanax 0.25 al mattino e 0.50 la.sera.Le.premetto che in passato ho avuto stati di ansia legati a qualche problema di salute ma poi risolti anche con un supporto psicologiCo .Visto che è un momento molto bello e non vorrei stare in questo stato vorrei qualche suo consiglio visto che il.matrimonio è per dicembre 2017 vorrei stabilizzarmi e vivere il momento in serenità .Se per lei e consigliabile andare in analisi da un psicoterapeuta o meno .grazie spero in una sua risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

a mio avviso è importante capire se tale episodio è isolato, se è relativo allo stress che comprensibilmente i preparativi per il matrimonio porta.

Se questo problema si è verificato cinque giorni fa, non è il caso di rivolgersi ad uno psicologo anche perché Lei già dovrebbe sapere come gestire questi momenti e come riconoscerli.

In passato ha fatto una psicoterapia o un supporto psicologico?
Può dirci qualcosa di più su quel percorso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sì nel 2014 ebbi un episodio di depressione (lieve)con umore basso tachicardia e attacchi di panico un periodo non bello sicuramente grazie al supporto di un noto psicoterpeuta l ho curato per 3 mesi con il fluorexen e xanax da allora ad eventi importanti o viaggi mi hanno creato questi stati di ansia e agitazione che però li ho sempre riusciti a gestire e mi sono ristabilizzato presto anche con la forza di volontà ....in questi giorni appunto spesso nella giornata mi capita di pensare all evento che è decisivamente importante e la cosa mi crea un ansia ma tengo a specificare che in assoluto il problema non è sulla scelta della mia compagna anzi lei mi sostiene sempre su tutto anche in momenti difficili, e mi sento molto fortunato ad averla al mio fianco .Io sono un ragazzo che opera nel sociale quindi sono molto attivo nella vita quotidiana nel.settore del.volontariato. Spero sia stato esaustivo nella sua domanda. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Ha quindi acquisito degli strumenti utili dalla psicoterapia per la gestione dell'ansia? Quali?
[#4]
dopo
Utente
Guardi dottoressa al momento che si presentano questi stati forti di ansia presenti principalmente al mattino che mi danno malumore e agitazione la prima cosa che faccio è una buona colazione che già mi da subito energia psicofisica con uno xanax da 0.25...e poi il lavoro mi distrae e proseguo la giornata in maniera discreta ,faccio attività sportiva e la.sera ceno stando tranquillamente a casa però ripeto con il pensiero che mi cade al matrimonio e la cosa.mi mette un po di ansie e paure e preoccupazioni. ...spero di debellare la cosa con la mi forza.di volontà se la.cosa.persiste magari vado in analisi ps (il.matrimonio l.ho sempre dato delle fobie anche quando.ci pensavo solamente )questo è tutto quello che mi accade.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, se la cosa continua forse sarebbe bene che Lei parlasse con un Collega de visu, per chiarirsi , per trovare le parole per dirlo.. è comprensibile essere un pò preoccupati , uno si sente responsabile di un progetto, bello e condiviso , poi siamo umani , qualche volta ha quasi paura, magari a volte si fa il riassunto della sua vita , pensa al passato , alla sua famiglia.. tante cose, tanti pensieri belli, tristi, importanti comunque. Il tutto in mezzo al lavoro, ai preparativi.. tecnici, certo che è contento e innamorato , però sposarsi è una cosa bella e seria.. si faccia aiutare magari con una cadenza tranquilla , per avere un punto di riferimento.
C'è chi si sposa a capofitto senza pensare tanto e chi più sensibile vive il passaggio con qualche riflessione, qualche preoccupazione..le emozioni colorano la vita , cerchi di vivere questo intervallo di tempo prima del matrimonio con consapevolezza e attesa felice.. parlare ed essere ascoltato empaticamente le farà bene ..
Vi faccio molti auguri di serenità e gioia.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa nelle sue parole trovo sia professionalità ma anche tanta umanità se le ansie e le paure non rientrano o meglio se il pensiero del evento è forte ed insistente dovrò tramutarlo obbligatoriamente in un pensiero felice e spassionato sicuramente andando in analisi....
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Rinnovo auguri affettuosi di felicità , serenità , amicizia, perchè è fondamentale essere amici nella coppia.. il matrimonio è anche un patto di lealtà, cari ragazzi..