Holter cardiaco

Buona sera Dottori volevo raccontarvi qiello chr mi è accaduto ieri al ritiro del mio ennesimo holter fatti perché da anni soffro di exstrasitoli sempre benigne e poche . Ultimo fatto a giuno nn ha rilevato alcune exstrasitoli però due settimane fa mi sono resa conto che appena mi mettevo a letto iniziavano i battiti irregolari non molto fastidiosj ma c erano . Deco dire che vivo un periodo di stress assumo già zopranol e swquacor per la pressione e le exstra . Comunque ritiro l holter e sebbene nn ci siamo bev ci sono 1700 besv. Ma la cosa che ma ha allarmata sono state le sei pause superiori a 2.5 e una di 9 secondi. Chiedo consulto al cardiologo del centro che mi ha rilasciato l.holter che mi fa accomodare accende ik computer e si riguarda le parti del tracciato dobe segnalate le pause e mi dice signora sono tutti artefatti guardi. ...io non sono un medico e sono già nel panico per qiello che ho letto w continua dicendomi in realtà quando si referta queste cose andrebbero tolte . Mi fa un nuovo fOglio e mi dice di indagare lo stomaco per le 1700 besv. Sono poi andata dalla mia caediologa di fiducia che mi ha escluso le pause e che purtroppo oggi spesso si lavora male. Mi sono raserenata e sinceramente voglio credere nella professionalità del cardiologo che ha constatato gli artefatti però mi chiedo ma possibile che debba accadere questo ? E se fossi andata via la.mia cardiologa avrebbe con un semplice pezzo di tracciato capito che erano artefatti ? ...io nOm ci sono riuscita ...in ultimo cosa mi dice sulle 1700 ? Mi hanno detto di stare serena e controllre lo stomaco ...grazie mille per la disponibilita '.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
purtroppo é vero che spesso tali esami sono letti in modo automatico anziché manuale, con il rischio quindi di non vedere aritmie presenti o alla opposto sovrastimarle mentre sono solo artefatti.
io da35 anni ho sempre letto holter in modalità manuale ne sono fiero.

per quanto riguarda le sue extrasistoli non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ma refertare male è assurdo . Volevo solo dirle che mi sono stati riscontrati anche due run soprav e anche lo mi hanno detto di stare tranquilla . Grazie ancora . Il prossimo holter lo leggera la mia cardiologa che lo farà manualmente . Anche se lei non vede motivo adesso di ripeterlo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
va bene.
arrivdderci
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma non riesco a non pensare alle pause del mio holter ma volevo chiederle un ultima cosa , ma se fossero state reali (quindi non più eliminate dal secondo cardiologo del centro )mi avrebbero scritto anche cosa fare ? Tipo ricovero o altro ? Mi scusi la prego se vi distrubo ancora .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
mi ascolti, lei ha diritto di vedere i tracciati dove vengono indicate le pause.
quindi queste domande le deve porre a chi le ha referto l esame.
lei sta chiedendomi pareri su un tracciato fatto è letto da altri e che io non posso vedere.....

si faccia dare i tracciati delle pause.
così si tranquillizza

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore i tracciati li ho chiesti e visti con il cardiologo che ha ritenuto quelle pause artefatti. ..sono solo spaventata tutto qua. Grazie mille