Radiofrequenza turbinati

Salve,dovrei fare la radiofrequenza ai turbinati, lo specialista mi ha detto di fare degli esami prima dell'intervento.
Vorrei sapere il motivo di questi esami e se ci sono dei rischi con l'anestesia.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la decongestione dei turbinati con radiofrequenza viene effettuata in anestesia locale. Rischi, quindi, no ve ne sono, almeno che si è allergici e/o intolleranti al farmaco. Comunque, l'intervento viene effettuato in sala operatoria e con la presenza di un Anestesista. Trattandosi sempre di un intervento, per sicurezza del Paziente, vengono prescritti un minimo di accertamenti clinici per appurare lo stato di salute.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo quando tempo dall'intervento avro' i primi miglioramenti?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dopo qualche giorno dall'intervento
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,posso utilizzare actifed fino al giorno precedente dell'intervento.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,ho fatto l'intervento con il laser a diodi solo al turbinato sinistro perche' avevo delle perdite di sangue e lo specialista ha scelto di fare l'altro successivamente.
E' normale questa perdita di sangue che ho avuto?
lo specialista mi ha detto che potrebbe dipendere dall'abuso dello spray actifed.

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che sia stato lo spray nasale in questione. la tecnica laser non è la preferita, attualmente, ma quella con radiofrequenza.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi può essere normale il sangue che è uscito?
Il laser a diodi da comunque dei buoni risultati?

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,è normale che dopo 10 giorni dall'intervento del turbinato sinistro non respiro ancora bene e ho sempre abbondante
muco nel turbinato?

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale. Immagino che stia usando uno spray nasale, magari a base di ac ialuronico, non è vero?
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,si pomata rinolysyal e spray aluneb.
Ho notato che il turbinato operato e' sensibile e spesso mi fa starnutire,e' normale?
Quando avro' dei miglioramenti significativi?

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta è idonea, solo che deve avere ancora un po' di pazienza per un'altra settimana circa. Comunque, un controllo da parte del chirurgo è sempre consigliabile.
Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto due controlli dall'intervento e lo specialista mi ha detto che va bene,non capisco perche' la notte il turbinato si gonfia e ostruisce quasi completamente la narice.
non dovrei avere col passare dei giorni dei miglioramenti?

Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, il turbinato, risente molto della qualità dell'aria, della temperatura, del tasso di umidita, etc e, pertanto, nell'arco della giornata, questa mucosa varia nelle dimensioni, procurando la stenosi delle fosse nasali o meno. Se la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà necessaria una decongestione dei turbinati con il taglio delle code.
Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,nel mio caso potrebbe dipendere dai tempi ancora brevi per avere dei miglioramenti?

Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, la guarigione si ha intorno ai 15/20 giorni dall'intervento
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore,da 5 giorni starnutisco durante la giornata,ho notato che il turbinato sinistro operato mi stimola spesso lo starnuto.
Vorrei sapere se la causa degli starnuti potrebbero dipendere anche dal turbinato visto che comunque ha subito un trauma per l'intervento.

Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso, anche se la formazione di croste ematiche potrebbe originare il sintomo. Altra ipotesi, una forma allergica.
Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,potrebbe dipendere da un raffreddore?
visto che anche mal di testa sugli occhi?
per l' allergia prendo l'antistaminico aerius da 15 giorni.

Grazie
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, una possibile rinite allergica
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore,visto che prendo
l antistaminico non dovrei essere coperto?anche perché non altri sintomi allergici.

Grazie
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si ha una assenza di sintomatologia, ma una attenuazione della stessa, con la cura antistaminica.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore,dopo 16 giorni dall ' intervento ho notato che le croste si riformano,è normale?
ho notato anche all interno della narice delle macchie di sangue

Grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Farei un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cercheremo di capire il perché della formazione di queste croste.
Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore,mi riferivo alle croste che si formano dopo l intervento.

Grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ed io mi riferisco proprio a queste
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore,sono passati 18 giorni dall intervento, posso prendere l aspirina?

Grazie
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se necessario, si
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,e' passato un mese dall'intervento,posso soffiarmi
il naso?

Grazie
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente
Buona serata
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,a distanza di un mese dall intervento ho notato che il turbinato si gonfia e si sgonfia in modo alterno.
È normale?
(In questi giorni ho avuto mal di gola con catarro e starnutivo spesso).
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale. Buona serata
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore,quando mi soffio il naso avverto al turbinato operato delle fitte,è normale

Grazie
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non me ne voglia, ma deve necessariamente rivolgersi allo Specialista che è intervenuto perché, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una valutazione specifica del suo caso.
Buona serata
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore,ho fatto l intervento al turbinato destro e ho notato che anche il turbinato sinistro( già operato) ha subito le conseguenze dell'intervento.
Ho la narice sinistra bloccata da croste di sangue e secrezioni bianche simili all altra narice operata,è normale?

Grazie
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale. Immagino che le abbiano prescritto uno spray nasale o delle gocce rinobalsamiche che aiutino a mantenere umide le mucose nasali.
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore,sto ulizzando lo spray aluneb e la pomata rinolysyal,volevo chiederle quanti mesi occorrono per avere una guarigione completa ?
Quando mi soffio il turbinato operato due mesi fa ho ancora dei dolori e respiro in modo alternato perché non si sgonfia mai completamente.

Grazie
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai, dovrebbe respirare bene. Forse sarebbe il caso che tornasse dal chirurgo per una visita di controllo. condivido la terapia in atto.
Buon fine settimana
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore,i raffreddori possono rallentare la guarigione dopo l'intervento?
Perché da 10 giorni ho tosse con catarro alla gola e dal turbinato il muco non è trasparente ma un po' giallo.
(Sto prendendo per il turbinato operato l antibiotico cefodox,spero che mi curi anche qualche eventuale infiammazione)

Grazie