Colle cianoacriliche ed irritazioni alle vie respiratorie

Salve, siccome sono appassionato di modellismo mi trovo spesso a lavorare con la colle "super attak". Leggo sulla confezione che può creare irritazione alle vie respiratorie. Che significa in specifico? Posso lavorarci tranquillamente con la sola finestra aperta in casa o rischio danni e dovrei quindi adottare altre misure di sicurezza più severe? (e.g. maschera). Grazie!
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
Le resine cianoacriliche sono degli agenti con un forte potere irritante al contatto con le mucose, in particolare per le vie respiratorie. Sono inoltre dei potenti sensibilizzanti, cioè in persone predisposte possono determinare asma allergico. L'irritazionene delle vie respiratorie si manifesta con difficoltà di respiro, mal di gola, raucedine.
L'asma allergico si manifesta con un importante mancanza di respiro, con fame d'aria, e difficoltà a respirare soprattutto nell'espirazione.
Mentre il potere irritante è fortemente dipendente dalla dose a cui il soggetto è esposto, l'asma allergico si può manifestare anche per dosi molto molto piccole, perchė dipende solo dal fatto che il soggetto sia allergico, sensibilizzato alla sostanza.
Per l'uso che che lei ha descritto, l'esposizione è molto modesta, per cui se lei non è allergico basta la precauzione di aerare bene l'ambiente dove usa la colla tenendo aperto la finestra.
D'altra parte se lei fosse allergico se ne sarebbe già sicuramente accorto perché basta solo il minimo contatto con il prodotto per manifestare la allergia respiratoria.

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli