Crociato anteriore

salve,
ho ricevuto il referto della risonanza e vorrei capire se il legamento e il menisco sono lesionati e vanno operati.
questo è il referto:
Modesto versamento articolare e peri-articolare.
Disomogeneità del corno posteriore del Menisco interno con la contestuale evidenzia di sottile stria di alterato segnale a decorso orizzontale riferibile in prima ipotesi a lesione.
Assenza di definite alterazioni morfo-strutturali a carico del Menisco Esterno.
LCA parzialmente deflesso, disomogeneo e mal visualizzabile al suo tratto medio-prossimale secondo un quadro iconografico riferibile in prima ipotesi ad esito distrattivo.
regolari per calibro e decorso il LCP ed i legamenti collaterali.
a carico del versante supero-laterale della rotule presenza di una microareola di alterato segnale computabile in prima ipotesi con isola di compatta ossea.
ispessite le pliche sinoviali sovrarotulee e del pannicolo adiposo di hoffa.
rotula lievemente alto-posizionata, pressocchè in asse.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La risonanza segnala delle lesioni sia al menisco che al legamento crociato anteriore, ma di per sé non ha nessun valore sulla indicazione che Le si possa dare in quanto l'indicazione corretta può essere data solo da una attenta visita che metta in relazione la situazione clinica, la sua vita di relazione ( attività sportiva e lavorativa nonché il biotipo e\o sovrappeso) e le modalità del trauma attuale e eventualmente pregresso. Quindi il consiglio è di rivolgersi con fiducia al collega che Le ha richiesto l'esame ed eventualmente a seguire se ha qualche dubbio ci riconsulti per un aggiornamento. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.. mi rivolgerò ad uno specialista il prima possibile