Vaccino contro meningococco: tipologie e persistenza

Buongiorno,
vorrei chiedere qualche delucidazione sul vaccino contro la meningite che non sono riuscita a trovare.
Se non erro, il vaccino tetravalente è il più completo e include anche la protezione rispetto al meningococco C; poi si ha il vaccino esclusivamente contro il meningococco C e quello esclusivamente contro il meningococco B.
Avevo intenzione di fare il vaccino tetravalente e anche quello di tipo B per assicurarmi la protezione maggiore possibile, ma essendo C e B i ceppi più diffusi in Italia e in Europa e dato che io non viaggio granché fuori dall'Italia mi chiedo:
- al di là del fatto che si o paghi o meno, quali sono gli svantaggi del tetravalente rispetto al tipo C, se ce ne sono? il C, essendo più specifico, copre in maniera migliore contro la meningite C di quanto faccia il tetravalente o non vi è alcuna differenza?
- se non è possibile fare più tipologie di vaccini insieme, a quanto tempo di distanza dovrei fare il vaccino per l'altro ceppo?
- per ciascun tipo di vaccinazione l'efficacia è permanente o si devono effettuare dei periodici richiami? e in questo caso, ogni quanto?
vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
ci si vaccina contro un pericolo batteriologico o virologico reale.
La realtà epidemiologica Italiana ci insegna che tutti i casi di meningoencefalite meningococcica ogni anno sono sostenuti dal Ceppo C e da un pò di anni anche dal ceppo B.
Se appunto lei non deve viaggiare immunizzarsi contro gli altri ceppi è inutile.
Non ci sono svantaggi del tetravalente rispetto al solo Men C o viceversa: è una questione di buon senso. Tutto qui.
Io consiglio di vaccinarsi contro il solo Men C e contro il MenB, il primo necessita di una sola dose e il secondo di due dosi a distanza di 30gg l'una dall'altra.
I due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta ma in sedi diverse.
Entrambi vanno richiamati ogni 3 - 5 anni perchè il titolo protettivo cala drammaticamente dopo questo periodo.
Cordialità,
Dott. Caldarola.