Celiachia e fermenti lattici

Buongiorno,
dietro consiglio del medico di base, ho effettuato una seconda volta i test anticorpali per la celiachia, che già una volta erano venuti fuori negativi, dato che continuo ad avere problemi di scariche diarroiche con feci molto chiare e voluminose.
Ho effettuato: Iga e IG gtotali, Anti-Endomisio Iga, Anti-tranglutaminasi Iga e Anti-gliadina deamidata Iga e Igg. Di nuovo tutti i test sono risultati negativi, ma continuo a non stare bene con lo stomaco e ad avvertire forte astenia. Mi è venuto un dubbio: mentre ho effettuato le analisi, assumevo da tanto tempo fermenti lattici Enterolactis Plus, con miglioramento della qualità delle mie scariche quotidiane. Potrebbero aver inciso sui risultati dei test, facendoli risultare falsamente negativi?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Nessuna interferenza, mentre potrebbe avere un'intolleranza al glutine non celiaca (gluten sensitivity).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino,
ci ritroviamo per la seconda volta a causa di queste analisi per la celiachia. Ne approfitto per augurarle un felice anno nuovo.
La ringrazio per la risposta e per la sua consueta gentilezza, e le domando: i fermenti lattici non possono influenzare neanche il numero di anticorpi totali iga? Come lei saprà bene, perché le analisi degli anticorpi per la celiachia siano valide, gli iga totali non devono essere in deficit (e infatti da me non lo sono).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna interferenza.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74