esame del sangue per intossicazione da mercurio amalgama

ho un otturazione in amalgama che arriva fino alla radice...da circa un anno ho qualche problrma nella parte inferiore della gamba attorno al ginocchio nel polpaccio..un dolore quando contraggo i muscoli.. tante cure nesssun risultato..vorrei sapere che tipo di esame del sangue o altri esami posso fare per vedere se e ' un problema legato al mercurio. grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Un esame le da un titolo numerico, non una diagnosi clinica.
Non le potrà mai dire se un disturbo è legato al mercurio, indipendentemente se arriva dall'amalgama dentale o dal cibo assunto.
Personalmente ne dubito.

Un esame del sangue o delle urine darà inevitabilmente risultati negativi, a meno di una grossa intossicazione professionale acuta e improvvisa.
Il mercurio, quando assunto in piccole dosi giornaliere, si deposita nei tessuti bersaglio, e non è più rilevabile nel sangue e nelle urine.
Potrà essere rilevato solo effettuando prima dell'esame un test di provocazione mediante infusione endovenosa lenta di EDTA effettuata da un ematologo che si occupi dell'argomento.
In questo modo l'eventuale mercurio presente nei tessuti verrà spiazzato e potrà essere rilevato nel sangue o nelle urine.

Una qualche attendibilità, senza effettuare test di provpocazione potrà darla l'analisi del capello.

Ma, parere personale, cercherei attentamente altre cause per il suo disturbo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
posso chiederle se il lavoro fatto dal dentista circa 15 anni fa mettendomi l amalgama fino alla radice che ho visto recentemente in una radiografia.. puo ' provocare tossicita' visto che non e' superficiale al dente ma arriva in profondita' . e si puo' rimuovere ? grazie.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Non cambia nulla.
L'assorbimento del mercurio rilasciato dall'amalgama è per via inalatoria sotto forma di vapore.
Proprio quella superficiale, quindi, rilascia più mercurio.