Utente 833XXX
Buongiorno,

vi scrivo perchè in questi giorni mi è sorto un dubbio.
Prendo da anni la pillola Diane per un problema alle ovaie, e da un mese circa il Pantopan per curare il reflusso gastro-esofageo. A questi due farmaci abituali, si sono aggiunti in questa settimana il Clavulin per una tonsillite e il Broncho Vaxom per una cura di tre mesi che di solito faccio ogni anno in autunno (avevo già iniziato il mese scorso, per dieci giorni, per cui non potevo rimandare). Essendo la prima volta che mi capita di assumere contemporaneamente tutti questi farmaci, mi chiedevo se per caso ci fossero interazioni, o problemi legati all'associazione tra alcuni di loro, oltre alla nota riduzione dell'efficacia della pillola dovuta all'antibiotico.
Grazie mille in anticipo.
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
non ci sono interazioni degne di nota
[#2] dopo  
Utente 833XXX

Iscritto dal 2008
La ringrazio molto Dr. Vannucchi.
[#3] dopo  
Utente 833XXX

Iscritto dal 2008
Gentili medici,
approfitto del consulto già aperto per un'altra domanda.
Poichè il medico ha aggiunto alla mia terapia antireflusso anche lo sciroppo Gaviscon, da assumere dopo i pasti, non so come comportarmi con gli altri farmaci. Un antinfiammatorio come il Brufen, ad esempio, va preso prima o dopo il Gaviscon? E a che intervallo di tempo?
Sono solita, poi, prendere la pillola Diane prima di coricarmi. Il Gaviscon preso dopo cena, o prima di coricarmi (come da indicazioni del medico) può interferire con l'azione della pillola?
[#4] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gaviscon e similari andrebbero presi lontani dai farmaci pewr il rischio di diminuito assorbimento di questi ultimi
[#5] dopo  
Utente 833XXX

Iscritto dal 2008
Dunque, nel caso del Brufen, come mi comporto? Sia il Gaviscon che il Brufen vanno presi a stomaco pieno, quindi non so come regolarmi...
[#6] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
con il brufen non ci sono particolari problemi,il rischio di interazione è soprattutto con certi antibiotici
[#7] dopo  
Utente 833XXX

Iscritto dal 2008
La ringrazio ancora Dottore.
Cordiali saluti.