Ipermetropia ed astigmatismo

salve,
avrei bisogno di un consulto: ho effettuato una visita ocustica e mi è stato diagnosticato un problema di Astigmatismo ed ipermetropia ad entrambi gli occhi!
Hp acquisto gli occhiali con la seguente prescrizione:

SFERA CILINDRO ASSE

SX : +0.25 +0.25 30t
DX: +0,25 +0,25 100

A PERMANENZA

Sono passati 7 giorni (indosso gli occhiali fissi) ed io ho dei notevoli problemi: nelle breve , media distanza la mia vista è migliorata notevolmente (vedo i dettagli degli oggetti molto nitidi) MA GLI OGGETTI E LE SCRITTE LONTANE li vedo MOLTO SFUOCATI (come se fossero mossi!!)!!!

Sono costretto a togliermi gli occhiali per leggere un cartello lontano o per leggere le scritte riportate alla lavagna all'università!

Analogo discorso per quanto riguarda le immagini (dettagli e confini ben delineati) e la vivacità dei colori: nella breve e media distanza vedo assolutamente piu' nitito e colori piu' vivaci con gli occhiali mentre per gli oggetti lontani con gli occhiali l'immagine è sfuocata, i dettagli poco chiari e i colori piu' tenui (mentre senza occhiali la situazione migliore notevolmente!!).

COME MAI? devo convivere con questo enorme problema nella visione da lontano oppure è un errore nella prescrizione e conviene rifare la visita?

Avrei davvero bisogno di un vostro parere.

Grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile utente,
Il suo astigmatismo ipermetropico è di lieve entità e suppongo che la prescrizione sia stata data dopo un'accurata visita oculistica con valutazione del difetto anche in cicloplegia.
Non credo sia necessario portare gli occhiali fissi, mentre sicuramente questi possono essere un valido aiuto nella visione da vicino e alle medie distanze per evitare la comparsa di disturbi astenopeici.
Con il tempo riuscirà a tollerarli anche nella visione da lontano.
Se questo non dovesse proprio accadere allora sarebbe indicata una nuovo controllo dal suo oculista.
Un saluto

Dr. claudia daniele

[#2]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
No è semplicemente un problema di adattamento alla lente legato ad un muscolo (detto ciliare deputato alla accomodazione) che contraendosi mette a fuoco gli oggetti a distanze medio-brevi con tutto un processo ke nn sto qui a spiegare.
Presumendo che gli occhiali gli siano stati prescritti da un medico oculista, è solo questione di tempo, metta le lenti e sta sintomatologia scomparirà in breve tempo.

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte!

In realtà la vicenda è un pò piu' complicata! proverò a descriverla in modo che voi possiate avere un quadro piu' completo!

Non ho mai portato gli occhiali sino all'età di 20 anni ma a Luglio 2008 , dopo un controllo oculistico di routine presso UN MEDICO OCULISTA, mi viene diagnosticato solo un leggero astigmatismo all'occhio sinistro (senza ipermetropia) e una leggera ipermetropia all'occhio destro (senza astigmatismo).
La prescrizione del MEDICO OCULISTA DOPO ESAME di routine ed esame CICLOPEGINìCO fu' la seguente:

SFERA CILINDRO ASSE

SX : / +0.50 175
DX: NESSUNA CORREZIONE!!!!!!

Occhiali A permanenza!

Ho acquistato queste lenti MA dopo due mesi non notavo nessun miglioramente nella vista con gli occhiali ne da vicino nè da lontano; anzi da lontano vedevo meglio senza occhiali!
Inoltre con l'occhio destro (quello senza correzione), vedevo le immagini sfuocate

Passando da un negozio OTTICO ho allora deciso di effettuare CONTROLLO DELLA VISTA COMPUTERIZZATO e la diagnosi dell'OTTICO è stata: ipermetropia ed astigmatismo ad entrambi gli occhi e nuove lenti da acquistare (dopo appena due mesi dalle precedenti con le quali non avevo notato nessuna maglioria ) con la prescrizione che vi ho riportato nel primo topic:

SFERA CILINDRO ASSE

SX : +0.25 +0.25 30t
DX: +0,25 +0,25 100

Quindi le prime lenti sono state acquistate dopo visita ed esame ciclopegico da un MEDICO OCULISTA; le seconde da un OTTICO dopo controllo computerizzato della vista (sinceramente non sò se l'ottico fosse anche un oculista!)

Sinceramente con le seconde lenti ho notato dei notevoli miglioramenti nella vista da vicino, ma un peggioramento nella vista da lontano!

é il secondo paio lenti in pochi mesi e non sono ancora riuscito ad avere un paio di occhiali davvero comodi (da vicino e da lontano)!

Come mai questa notevole differenza nelle due diagnosi?

Cosa mi consigliate?
Continuo a tenerli fissi e qualora il problema nella visione da lontano non dovesse migliorare di rivolgermi ad un Medico Oculista per una ulteriore visita?

conviene tenere fissi gli occhiali oppure toglierli quando devo leggere un testo lontano?

Grazie mille per le risposte

[#4]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile utente,
non credo che sia necessario portare gli occhiali a permanenza. Li usi solo nella lettura e per lavorare al computer come occhiali da riposo.
vedrà che con il tempo i suoi disturbi passeranno.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO

Salve,
è passato piu' di un mese ed ho sempre portato gli occhiali (fissi) in questo periodo MA la situazione è rimasta statica!

Notevoli miglioramenti nella breve e media distanza ma da lontano continuo a vedere molto sfuocato tanto che sono costretto a togliermi gli occhiali alla guida in quanto non riesco a leggere i cartelli (senza occhiali da lontano vedo decisamente meglio che con gli occhiali).

Senza occhiali però, dopo una mezz'oretta, inizio a sentire dei fastidiosi bruciori ed un senso di pesantezza aggli occhi!

Di conseguenza da lontano (alla guida o a lezione): con occhiali vedo sfuocato ; senza avverto un senso di pesantezza e di bruciore!

Capirete bene che la situazione è MOLTO FASTIDIOSA!!

Cosa mi consigliate? Come mi devo comportare?

attendo con ansia vostre risposte.

grazie , cordiali saluti