Vaccinazioni

Gentile dottore, avrei 2 quesiti da farLe:
Mia figlia, nata nel 2003 ha ora 13 anni e 10 mesi.

1) A 3 mesi ha fatto la 1^ dose del vaccino antiemofilo, a 5 mesi la seconda e a 14 mesi la terza dose.
Poi nel 2011, a 8 anni e mezzo ha fatto il vaccino antimeningococco C (sulla targhetta del libretto c'è scritto: "Meningitec Lotto F25170 Scadenza 09 2012 PAA0163375". Quindi sono poco più di 5 anni che l'ha fatto.
La mia domanda è questa: Adesso deve fare qualcosa per la meningite?

2) Poi, a 11 anni di età, dalla ASL ci è stato proposto di fare il vaccino Anti papilloma Virus Umano, tuttavia il pediatra ci ha sconsigliato perchè troppo giovane e gli effetti di questo vaccino hanno durata limitata, quindi non glielo abbiamo fatto fare.
Adesso sarebbe il caso di farlo?

La ringrazio cordialmente per la risposta.
AS
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dell'eta' della bambina, secondo lo schema vaccinale, e' previsto il richiamo del vaccino anti-meningococco C e consigliato il vaccino anti-HPV.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/