Meteorismo

Buonasera,
voglio sottoporre all'attenzione il mio caso: da mesi se non da anni soffro di aria nell intestino con continue flatulenze maleodoranti e gonfiore persistente. Nel corso degli anni ho fatto parecchi controlli, non sono allergico al glutine e non ho allergie. Ho effettuato il breath test risultato negativo e analisi delle feci risultate negative per helicobater parassiti e uova.
Durante un ecografia mi sono stati riscontrati calcoli multipli alla cistifellea, ho iniziato una cura con Deursil ma l ho dovuta sospendere perché mi provoca diarrea.
Ora vorrei chiedere se tutti i problemi relativi alla flatulenza siano dovuti alla calcolosi e se sì come posso combatterli? Il mio medico non mi ha prescritto la colonoscopia perché non la ritiene necessaria; ritiene necessaria l'asportazione della colecisti, io ho i miei dubbi.

Sapreste darmi un indicazione in merito?

[#1]
Dr. Francesco Luzzana Chirurgo toracico 39 5 8
Buonasera,
verosimilmente i calcoli della colecisti non sono la causa dei suoi disturbi ma fanno parte dello stesso problema che la affligge.
Soffre per caso anche di diverticoli del colon? ( lo si può scoprire anche con una semplice ecografia mirata)
Se fosse potrebbe essere la classica triade di Saint ( calcoli della colecisti, diverticoli, ernia jatale) che comporta anche tutti i disturbi che Lei riferisce. In questo caso occorre capire bene quale possa essere la dieta corretta per lei (per migliorare la digeribilità e ridurre il meteorismo) e credo un bravo gastroenterologo la possa aiutare concretamente.
Per i calcoli della colecisti attenzione, se multipli e sopratutto se piccoli, possono essere pericolosi e quindi rendere molto consigliabile l'intervento.
Mi faccia pure sapere, saluti.

Dr. francesco luzzana
Medico Dipartimento Emergenza Urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio per la risposta, onestamente non so se ho diverticoli al colon, ho effettuato varie ecografia ma nessuno mi hai mai detto nulla, ho la senzazione però che si formino come bolle d aria che premendo riesco ad espellere, I calcoli sono piccoli ma non mi hanno mai dato problemi di coliche ..che esami mi consigliate di fare? noto che diminuendo le fibre trovi sollievo , ma sono mie senzazioni..onestamente non so cosa possono essere..so solo che ho perso molto kg per la paura che i cibi possano farmi male..
[#3]
Dr. Francesco Luzzana Chirurgo toracico 39 5 8
Buongiorno, mi scusi per il ritardo nella risposta ma era finita nella casella sbagliata...
mi spiace che abbia perso peso nel timore di stare male. Credo che più che mai le serva mettersi in mano ad un bravo gastroenterologo (senza necessariamente finire nella sanità privata) per individuare la dieta corretta per Lei o scoprire eventuali intolleranza.
Per quel che riguarda la sua colecisti metta in conto che prima o poi converrà rimuoverla, in quanto i calcoli di piccole dimensioni, possono si essere asintomatici ma, improvvisamente, possono dare una colecistite o peggio, una pancreatite, pericolosa per la vita.