Otite bollosa emorragica

Buonasera. In seguito ad un fortissimo raffreddore ho riscontrato problemi di udito. L'orecchio destro si è chiuso completamente per una settimana...dopodichè ho cominciato a sentire fortissimi dolori, orecchio indolenzito, parte dell'orecchio molto molto gonfia, dminuzione dell'udito e all'interno sentivo scoppiettare. Ho anche messo un po di cotone per proteggere la parte ma ogni volta che lo toglievo era imbevuto di un liquido giallo. Mi sono recata cosi da un otorino il quale mi ha riscontrato un otite bollosa emorragica. Ho iniziato da un giorno a fare una cura con Deltacortene dopo colazione (2 gg compressa intera, 4 gg metá e altri 2 un quarto), Cexidal 3 gocce mattina e sera e spray Biorinil mattina e sera. Ho iniziato ieri mattina e sono due notti che me le faccio sveglia per il dolore. L'orecchio scoppietta sempre e il cotone è completamente imbevuto di liquido. È giusta questa reazione? Le gocce portano proprio a far scoppiare le bolle? Il dolore è insopportabile, ho delle fitte fortissime..entro quanto riuscirò a risolvere? E l'udito? Quando riuscirò a sentire bene? La cosa che mi preoccupa poi è che anche l'orecchio sx sembra essersi chiuso e faccio quindi fatica a fare le cose. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
questo tipo di affezione è provocata da un virus influenzale. Se in questi giorni non ha visto un miglioramento potrebbe essere il caso di assumere una terapia antibiotica per via orale.
Inoltre, in questi casi è sempre opportuno sottoporsi ad esami dell'udito di controllo dopo la risoluzione dell'infezione per confermare la piena guarigione.

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La cosa un pochino sta migliorando. Il dolore non c'è più...ma è rimasto l'indolenzimento, il tanto pus e il non sentire bene. Pensa bisognerá poi fare dei lavaggi o qualcosa di simile per asportare tutto il pus in modo da tornare a sentire senza problemi? Oltre all'esame audiometrico. Mi può togliere una curiositá? L'otite bollosa emorragica è contagiosa?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
l'otite emorragica non è contagiosa. Tuttavia la presenza di tutto questo pus rende, ami giudizio, necessaria una visita di controllo poiché potrebbe essere subentrata una infezione batterica. Ne parli col suo specialista di fiducia.