Persistente placca singola

Salve,
Ho una continua singola placca all'interno di una "fossetta" al davanti della tonsilla e dietro a una piega del cavo orale. Sono anni che ciclicamente si presenta, sferica bianca e di massimo 2mm di diametro che riesco a togliere con un cotton fioc. Dopo pochi giorni si riforma e va avanti così fino a scomparire per diversi mesi. Mi accorgo della ricompensa perché ho prurito all'interno della gola, all'orecchio e sento il collo più duro. Non ho mai febbre. Inoltre le tonsille mi sembrano più grandi rispetto a quelle degli altri e sembrano come presentare delle "cripte" come un alveare, potrebbe essere anche normale. Sono un soggetto allergico non so se ha qualche rilevante.

Che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la "placca" a cui lei si riferisce probabilmente altro non è che un tonsillolita, ovvero un accumulo di materiale (solitamente residui di cibo) che va ad incastrarsi in una delle cripte tonsillari. Si tratta di un fenomeno fastidioso ma non pericoloso. Nella maggior parte dei casi può essere responsabile di fastidio e alito cattivo ma può essere risolto utilizzando saltuariamente un cotton fioc per la pulizia e facendo gargarismi ogni volta che si mangia qualcosa. Il mio consiglio è farsi vedere per conferma da uno specialista nel momento in cui si ripresenterà il corpo estraneo, senza rimuoverlo preventivamente.

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Allora non c'è da preoccuparsi, la ringrazio dottore è stato gentilissimo!