Sensazione di mal di stomaco da fame e brontolio

Questa e la mia situazione
Da circa una settimana ho la sensazione di mal di stomaco come quando ho fame, buco allo stomaco che va e viene
Continuo Brontolio di stomaco ma non dolore
Aggiungo un po di ansia e penso meteorismo
di cosa potrebbe trattarsi?
Vorrei quindi un consulto
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il disturbo che lei accusa fa pensare ad una gastrite ipersecretoria ( o forse una ulceretta dello stomaco). Se mangia il disturbo si attenua o sparisce per ripresentarsi dopo due o tre ore. Se si è verosimile questa ipotesi. Provi a prendere a digiuno o quando ha il fastidio del Riopan pastiglie masticabili e veda se il disturbo passa. Se si sarebbe opportuno comunque eseguire una gastroscopia per verificare la situazione e assumere la terapia più consona alla sua condizione.
cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha fatto eseguire esame delle feci per verificare digestione o parassiti ecc
[#3]
dopo
Utente
Quindi poi non ho capito se prendo queste pastiglie e il disturbo passa e un buon segno oppure no?
[#4]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro Signore se il disturbo passa vuol dire che è probabilmente una gastrite o un piccola ulcera. Quindi per passare a medicine più potenti (tipo omeprazolo) se l'appuntamento non glielo danno molto avanti, può continuare con il Riopan, se no passa subito a questo tipo di farmaci. Per prima cosa veda se il disturbo passa. cari saluti
Gerunda
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie , oggi ho ritirato analisi delle feci ma nulla di particolare. Tracce di amido
Vedo cosa mi dice il curante e provo a prendere queste pastiglie. Le faro' sapere.
Grazie per la disponibilità a presto
[#6]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha prescritto una piccola dieta per 3-4 gg povera di scorie quindi no frutta e verdura ecc. E mi ha prescritto esami del sangue anticorpi anti-transglutaminasi Iga.
Ha detto vediamo prima questi esami e poi se continua anche dopo la dieta di fare la gastroscopia.
Lei che ne pensa?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sto procedendo con le indicazioni del curante e da venerdì pomeriggio e sparita la sensazione di fame senza prendere le pastigliette da lei consigliate. Gli esami del sangue di cui a lei riferito in precedenza saranno disponibili il 23.
Da ieri sera però ho accusato al fianco sinistro verso la schiena dolore simile a quello dovuto alla lombosciatalgia che si acutizza in alcune posizioni. Tipo abbassarmi per sollevare pesi , forzare tutto sulla gamba sinistra o sollevando il mento in posizione eretta sento tirare il fianco sinistro.
Premetto che sabato sono stato in montagna a far sciare la bimba.
Può centrare qualcosa o pensa sia qualcosa di muscolare?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore verosimilmente si tratta di lombosciatalgia visto che ha fatto degli sforzi associati a piegamenti per far sciare la bambina. Quindi nessuna relazione con il resto. Se poi l'altra sintomatologia è passata con un pò di dieta , va molto bene. In ogni modo non premnda medicine per la sciatalgia (FANS-Aspirina ecc) perchè il distubo gastrico potrebbe peggiorare. Eventualmente usi il Thermacare (sviluppa calore) o il TRANSACT cerotti per far passare il dolore alla schiena.
cari saluti
Gerunda
[#9]
dopo
Utente
Grazie e buongiorno! Avevo però già preso lisomucil che era il meno forte per il dolore ma ne ho preso solo uno ed è passato.
il senso di buco allo stomaco non lo avverto da venerdì senza aver preso farmaci e come detto dal curante per 3 gg fino ad oggi ho mangiato cibi senza fibre , no verdure no frutta.
Aspetto gli esami del sangue anticorpi anti-transglutaminas iga. Prescritti dal medico di base.
Che ne pensa?