Una rinoplastica

Buongiorno.
Anni addietro (circa 8) ho rotto in più punti il naso a seguito di percosse. Il danno non è stato solo sotto il profilo estetico ma ha interessato anche la parte funzionale in modo importante, al punto da rendermi impossibile respirare dalla narice sinistra.
A seguito di un consulto mi è stato suggerito di sottopormi a una settoplastica prima di occuparmi dell'aspetto estetico in quanto fare tutto insieme sarebbe stato rischioso in termini di riuscita dell'intervento. Così il 29 novembre, dell'ormai scorso anno, mi sono sottoposto a una settoplastisca, ora però vorrei occuparmi anche dell'aspetto estetico, la mia domanda è essenzialmente: quanto dovrei aspettare prima di poter fare una rinoplastica? che di fatto era quello che mi interessava di più... altra piccola domanda: è normale che il setto abbia ripreso la tendenza a curvarsi nella narice sinistra? parizialmente, non la ostruisce interamente.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
in un caso specifico come il suo, non è possibile dare risposte precise senza una valutazione
Trovo peraltro strano dividere l'intervento in due tempi, ma ormai è andata così.
Può tranquillamente riprendere i colloqui per pianificare la sua correzione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta!
Anche se devo ammettere che un po' la temevo, la scelta di suddividere l'intervento non mi piaceva particolarmente... ma pazienza, ormai...
In sostanza quindi non c'è un concreto rischio per un secondo intervento a distanza di pochi mesi? mi erano stati accennati 6 mesi minimo per arrivare potenzialmente in base al grado di guarigione a 1 anno di distanza dal primo.