Ecografia addome completo

Buongiorno dottore oggi mi sono recato a eseguire una ecografia addome completo,vorrei per cortesia un chiarimento sull esito dell esame sono un po preoccupato dottore le scrivo il reperto, quello che mi preoccupata è la vescica,nel lume della vescica si apprezza a livello del pavimento in sede paramediana sinistra una formazione tondeggiante ed iperecogena senza cono d ombra posteriore accesa alla parete non mobile di 10 mm che potrebbe riferirsi in prima ipotesi a lesione discariocinetica opportuna verifica citoscopica.dottore cosa vuol dire ?e qualcosa di grave?attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
esegua la cistoscopia, l'indicazione è assolutamente lecita.
Senza cistoscopia, non abbiamo la possibilità di esprimerci ulteriormente.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dotyore certo faro così leggendo su Internet ho letto che un
polipo inferiore hai 3 cm dovrebbeessere benigno e vero ?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
L'unico strumento che ci permette di concludere che un polipo sia benigno o maligno è l'esame istologico.
Il primo passo rimane comunque la cistoscopia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi sono recato dall urologo mi ha detto di eseguire una tac e citoscopia a questo punto credo sia qualcosa di maligno dottore cosa ne pensa ?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Il sospetto c'è, aspettiamo l esito degli esami.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore le farò sapere l esito degli esami..se dovesse essere maligno date le dimensioni di 10 mm sarebbe più facile curarlo dato le dimensioni non eccessive ? Grazie e mi scusi per le troppe domande
[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Se si trattasse di una lesione di un cm, confermata alla cistoscopia, molto probabilmente saremmo davanti ad un patologia trattabile.
Chiaramente, ruolo importantissimo sara rivestito dall esame istologico. In assenza di quest ultimo, stiamo solo ipotizzando.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore prossimante le farò sapere gli esiti degli esami a presto
[#9]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato l esito dell esame antigene specifico 0,644
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla oggi ho ritirato il citologico delle urine e negativo per cellule neoplastiche e risultato solo emazie rare ,alterazione cellulari compatibili con flogosi leucociti per il resto tutto negativo e infine nel commento cristalli eventuale Ricontrollo cosa ne pensa ?Grazie
[#11]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
aspettiamo l'esito della cistoscopia e dell'eventuale esame istologico.
cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottore quindi non posso escludere un tumore maligno anche se la citologico e negativo?
[#13]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Purtroppo no.
Ma è comunque una cosa positiva.
Cordiali saluti e ci aggiorni pure.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le farò sapere
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato oggi il referto della tac
entrambi i reni in sede hanno dimensioni profili e spessore nella norma del mantello corticomidollare regolari con parenchimografia simmetrica e di norma in assenza di segni di negri ed urolitiasi calcifica.
la vescica normodistesa ha pareti regolari al terzo posteriore inferiore del viscere in Regione paramediana sinistra si rileva la presenza di una vegetazione a larga base d impianto 6 mm che aggetta per cura 4 mm nel lume V escicalea margini irregolari e sfrangiati non tipizzabile sulla base dell esame tv e pertanto meritevole approfondimento cito istologico endoscopico.
il fegato ha dimensioni e profili regolari in assenza di focolai parenchimali se si eccettua la presenza di una formazione cistica rotondeggiante di 16mm in s5 profondo
le vie biliari intra ed extrapatiche non sono dilatate
la prostata a dimensioni incrementate cin diametro traverso 5,2 cm
Non si riconoscono linfonodi di dimensioni patologicamente incrementate nei distretti addominali esaminati ne sono evidenti falde di versamento ascitico
Non so osservano alterazioni strutturali ossee di dubita natura ripetitiva dottore cosa ne pensa ?Grazie
[#16]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
da quanto riporta nn mi sembra descrivano lesioni fosse.
In ogni caso è molto più attendibile la visualizzazione diretta della tc da parte dell'urologo di riferimento.
Per quanto riguarda la lesione vescicale, va resecata e indispensabile è la valutazione istopatologica.
Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei crede sia un tumore questa lesione ?
[#18]
dopo
Utente
Intendo maligno il mio medico curante mi ha detto che per il suo parere è maligno
[#19]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il sospetto c'è.
Ci aggiorni pure dopo che avrà avuto l'esito dell'esame istologico
[#20]
dopo
Utente
Dottore se fosse maligno sono pericolo di vita?sono preoccupato
[#21]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
capisco la sua preoccupazione, tuttavia in assenza di istologico definitivo, non abbiamo elementi per stabilire una prognosi.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore eccomi qui
Ho eseguito l intervento l esito dell esame istologico e questo carcinoma uroteliare solido appellare di alto grado who isup 2004 con invasione del chorion dotyore cosa ne pensa?
[#23]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non menziona il coinvolgimento della tunica muscolare propria.
Dovrebbe eseguire, se non presente nel tessuto resecato, una re-TURB.
Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Dotyore mi scusi non ho capito mi può spiegare meglio ?le cosa ne pensa e grave la situazione ?Grazie mille
[#25]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in questi casi si deve escludere la presenza di tumore all'interno del muscolo vescicale. Per questo motivo, se non è specificato nell'esame istologico, è necessario sottoporsi a una nuova resezione con lo scopo di prelevare tessuto muscolare li dove era presente il polipo.
cordialità
[#26]
dopo
Utente
Dottore l urologo mi ha consigliato instillazioni in vescica per sei settimane lei cosa ne pensa ?ora che ricordo il medico mi ha detto che ha intaccato la seconda mucosa dottore lei cosa ne pensa guariro?
[#27]
dopo
Utente
Sale dottore eccomi qui ho effettuato le sei instillazioni come consigliato finite settimana scorsa e ho eseguito una tac total body con mezzo di contrasto ma volevo esporli certo punti della tac che non capisco le scrivo i punti che più mi preoccupano in ambito toracico sono presenti segni di enfisema a carattere centrolobulare evidenti hai lobi superiori in sede ilo mediastinica si riconosco alcuni linfonodi ovalari del diametro traverso10 mmm. Poi in sede ilo epatica celiaca si riconoscono alcuni linfonodi del diametro 10 millimetri in Regione otturatoria si riconoscono alcuni linfonodi rotondeggianti con modesto enhancement contrasto grafico del diametro massimo 6mm per il resto dotyore e tutto apposto prostata vescica ma io mi chiedo cosa sono questi linfonodi ?che nella tac di due mesi fa non c erano ? Spero in una sua risposta grazie