Mal di gola e sensazione di nodulo

Buongiorno,
Le scrivo la mia preoccupazione, è da un mese circa che soffro di mal di gola.
La notte tossisco, quando parlo a lungo sento dolore. Il mio medico ha notato la gola infiammata e mi ha prescritto una settimana di antibiotico, non essedo sparito il fastidio, una settimana di oki, ed ora sto assumendo un altro antibiotico sempre prescritto dal medico (claritromicina). Ma ho la sensazione di avere un nodulo, provo a spiegarmi: andando con la lingua dietro l'ugola sento un rigonfiamento duro, non dolente alla pressione, ma quando parlo ho la sensazione come se tirasse. Ho spiegato questo al mio medico, ma non crede che possa arrivare con la lingua dietro l'ugola. Ma ci riesco. Non so se può servire, ma nel dubbio lo scrivo, tramite un pap test tempo fa mi era stato riscontrato l'hpv, ho effettuato da poco un altro test e l'hpv ora è negativo. Questo "nodulo" che sento tende a sgonfiarsi quando ho il raffreddore, e questo non me lo spiego, per poi tornare. È da parecchio tempo che ce l'ho, ma prima era indolore.
Inoltre ho una ghiandola o linfonodo (non so cosa sia) ingrossato sotto la mandibola.
Ah soffro anche di sinusite.

Spero in un vostro riscontro.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, cio' che riferisce potrebbe essere esito dell'hpv, come di una comune infiammazione del tessuto linfatico del cavo orale. Direi di smettere con tutti questi antibiotici e di farsi visitare da uno Specialista. La tosse, come il mal di gola, potrebbero essere provocati da una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto