Embolia polmonare

Salve
Ad ottobre scorso ho avuto un ingessatura della caviglia sinistra per una caduta dalle scale. Il primo di novembre inizio ad accusare accelerazione dei battiti cardiaci con perdita dei sensi, e pressione bassa . Raggiungendo il pronto soccorso mi diagnosticano un embolia polmonare, dove la sera dopo il ricovero nn avendo avuto miglioramenti , i medici decidono di intervenire con un trombolitico ( non di eparina, ma un trombolitico vero e proprio ) . Per farla breve sono stata dimessa dopo 12 giorni con cura di pradaxa 150 mg . Le cose dai controlli vari sembrano andare bene, io apparte dei dolori al torace ogni tanto , non ho alcun fastidio. La mia domanda é per quanto tempo ancora dovrò fare la terapia?? Poi vorrei sapere se posso fare un viaggio in aereo o treno che sia, vorrei andare in montagna ma tutto me lo sconsigliano, potrei?? Poi vorrei sapere anche per quanto riguarda il fumo, non posso neanche fumare una sigaretta al giorno??
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
scommetto che non aveva fatto le iniezioni sottocutanee di é pagina mentre era ingessata...
detto questo dovrà fare Pradaxa per almeno sei mesi, non assumendo ne pillola ne tanto meno fumare.
in montagna ci può andare tranquillamente, eviti soltanto di stare seduta a lungo .
cammini

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua risposta. Diciamo che per i primi 5 giorni dopo la caduta non ho fatto eparina perché il piede era stato immobilizzato da un tutore e nessuno mi aveva ordinato nessuna terapia, dopo 5 giorni mi hanno ingessata e da lì é stata fatta l'eparina, quindi credo che il problema sia nato proprio lì. Comunque sia solo un ultima cosa vorrei sapere se posso, vorrei fare il viaggio in treno perché al momento mi sentirei più sicura, e le ore sarebbero parecchie, camminando di tanto in tanto durante il viaggio quindi potrei farlo tranquillamente ??
Grazie ancora dottore
La saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente in treno si, cammini ogni tanto nel corridoio
saluto

e buon viaggio

cecchini