Ernia al disco e protusioni

"Salve, sono una donna di 34 anni, 20 giorni fa, a causa di un'improvvisa lombosciatalgia, ho effettuato una rm lombare di cui riporto il risultato: "ridotta la fisiologica lordosi lombare. Segni iniziali di degenerazione spondilosica. Angioma vertebrale del soma di l2. Iniziale protrusione discale posteriore paramediana destra da l1 a l4. Protrusione discale posteriore circonferenziale a l4-l5. Ernia discale posteriore mediana a l5-s1. Non evidenti alterazioni morfologiche e di segnale del cono midollare. Conservato il trofismo della muscolatura paravertebrale." Ho cominciato ad eseguire, secondo consiglio medico, terapia di Muscoril più Diclofenac doc fiale 2 volte al gg per i primi 5 gg e poi a seguire una al gg per altri 5 gg e 2 cp al gg di Nicetile 500. Nessun miglioramento ed è arrivato il cambio della cura passando al Medrol 16 mg 1 cp al gg per 10 gg. Nel frattempo, ho avuto e ho ancora anche problemi intestinali. Il beneficio è ancora minimo dopo 18 giorni. Ho ancora dolori, adesso anche ai fianchi all'altezza delle natiche. La mia domanda è molto semplice, vorrei sapere se è il caso di consultare uno specialista e in tal caso se rivolgermi ad un osteopata o ad un neurochirurgo. La ringrazio vivamente per il tempo dedicatomi."
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
le consiglio di sentire un Neurochirurgo: la visita (esame obbiettivo + visione del dischetto della risonanaza).
Dalla rilevanza dei fattori predetti e dalla storia clinica, anche remota, si può dare un indirizzo.
Può essere che ci sia spazio per un trattamento conservativo...
Il trattamento lo porterà avanti il Fisiatra, che è un Medico, magari tramite un fisioterapista ed, alla fine del trattamento conservativo, il Neurochirurgo darà un giudizio definitivo, in sintonia con le inclinazioni del paziente, sull'indicazione ad un eventuale trattamento chirurgico.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294