Pantoprazolo

Buongiorno mi scuso per la banalità della domanda ma vorrei sapere una cosa .. assumo da anni lucen 40 mg per reflusso e siccome da sempre fatico ad ingoiare pillole lo sciolgo nell'acqua o lo taglio a pezzettini .. ora il medico mi ha cambiato la molecola per via di una presunta esofagite e sto provando il pantoprazolo ma ho letto che va ingerito intero .. io non sono riuscita e l'ho spezzato il due e anche masticato .. può essere un problema ?
Inoltre vorrei chiedere se come diagnosi può essere corretta esofagite in quanto e' un mese che ho bruciori sopra lo stomaco proprio all'esofago e dietro la schiena e peggiora ogni giorno e con antiacidi non passa .. sono a livello di disperazione e oggi il medico mi ha appunto detto di provare a cambiare prendendo omeprazolo 40 mattino e sera plasil e antiacido ..
ero davvero preoccupata ma dagli esami fatti negli anni e tutto il resto il medico mi ha detto questo .. vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da esofagite ed i farmaci vanno assunto interi. Ci sono comunque i prodotti oro dispersibili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta .. ora è da una settimana che assumo pantoprazolo 40 la mattina e 40 la sera più riopan gel 3 volte al giorno .. i primi tre gironi mi sembrava di sentire un leggero sollievo e avevo questo Bruciore solo il mattino perché mi svegliava la notte come sempre .. da circa due giorni invece è ritornato quasi peggio di prima a bruciare petto, schiena e spalle .. io non sento lo stomaco così fuori posto ho soltanto questi bruciori terribili che mi stanno facendo impazzire .. se fosse esofagite non avrebbero dovuto Passare in questa settimana di doppia terapia ?
Sono molto preoccupata perhe e come se mi stessi curando per una cosa che non centra nulla ..
mi può dare qualche consiglio ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conviene eseguire la titolazione della gastronomia sotto terapia per capire se gli IPP funzionano.