Stipsi, dolori addominali, impermeabilita' intesitnale alterata

Gentili medici,
tre mesi fà iniziai ad evacuare con difficoltà delle feci caprine, scure ed estremamente frammentate. Affrontai la cosa recandomi in farmacia, un lassativo di nome COTIDI ERBE. Ho iniziato ad assumerlo a giorni alterni, per circa un mese, di sera, attenuando significamente la stipsi.
Dopo circa un mese, inizio a soffrire di forti dolori colici, non localizzati, all'addome, e un forte bruciore di stomaco.
Smetto di assumere il lassativo.

Inizio a notare anche delle discrete quantità di muco che viene espulso con le feci, che in un occasione sfocia in un episodio di mucorrea.
Il medico mi consiglia di prendere buscopan per i dolori, e mi consiglia un lassativo, che decisi di non assumere, in quanto la stipsi non era più così marcata. Tuttavia un giorno, in cui i dolori sono particolarmente intensi mi reco al prontosoccorso, dove mi viene controllata l'aorta con l'ecografia, mi vengono fatte delle analisi di routine, ed effettuati dei raggi.

Dalle analisi, si evidenzia una carenza di potassio, e un valore elevato di bilirubina successivamente giustificato da una possibile Sindrome di Gilbert.
Dall'ecografia l'aorta risulta essere in ordine.
Dai raggi sono evidenti fludi liquidi e gassosi nell'apparato gastro intestinale.
Successivamente, vengo quindi inviato al reparto di gastroenterologia, per una visita specialistica.
Alla visita gastroenterlogica mi vengono prescritti:
- Perodin prima dei pasti principali, e Gerdox dopo, movicol e paracetamolo al bisogno

E i seguenti esami di cui riporto i risultati:

- Test di permeabilità intestinale 3 zuccheri
DIURESI 6 ORE 125 ml
LATTULOSIO ESCRETO 0,646 %
MANNITOLO ESCRETO 9,110 %
RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO *0,071 (< 0,025)

- CALPROTECTINA FECALE 11 ug/g (< 50)

- ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI
Negativo su tutti e tre i giorni

Inoltre in autonomia effettuo i test per la celiachia:

- IgA ANTIGLIADINA <3 UA/ml (<12:negativo; 12 - 18: Dubbio; >= 18 Positivo)
- IgG ANTIGLIADINA *14.4 UA/ml (<12:negativo; 12 - 18:Dubbio; >18 Positivo
- Anticorpi ANTI-ENDOMISIO INFERIORE A 1/20 (INFERIORE A 1/20)
- AC. ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgA 1.78 UA/ml (<= 9 NEGATIVO; 9 - 16: Dubbio; >16 Positivo)
- AC. ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgG <3.0 UA/ml (<12: negativo; 12 - 18: Dubbio; > 18 Positivo)

Inoltre le mie feci, continuano a presentare discrete quantità di muco, ad essere frammentate, talvolta filiformi.
Per motivi di lavoro, spesso mi trovo lontano dalla mia città di residenza, e per me non sarà possibile effettuare una seconda visita gastroenterologica prima di un mese.

Dal risultato degli esami si evince qualcosa in più su cosa possa essere la causa dei miei disturbi?
Inoltre pensate che il mio quadro clinico sia tale per cui, l'attesa di un periodo così lungo per effettuare ulteriori controlli possa peggiorare le mie condizioni, ed eventualmente complicare le cure?

Ringraziandovi per la disponibilità,
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, non mi sembra che dalle sua analisi ci dovessimo aspettare cose èparticolarmente importanti o serie.
mi sembra tutto nella norma direi.
probabile si tratti di un colon irritabile, può eseguire il suo controllo tra 1 mese senza nessuna paura.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica