Tosse persistente

Salve scrivo per mio padre 60 anni. Circa un mese e mezzo fa ha avuto febbre alta con tosse e raffreddore. La classica influenza diciamo. Con augmentin e tachipirina febbre e raffreddore sono passati ma la tosse persiste. La dottoressa lo ha visitato e gli ha dato delle gocce è prescritto aerosol per sospetta sinusite (toccando presentava dolore sopra al naso e sotto gli occhi) ma la tosse non è passata. Gli ha prescritto allora rx torace di urgenza da cui fortunatamente non è emerso nulla ma la tosse non passa e la dottoressa dicendo solo di continuare la cura... qualche consiglio?
[#1]
Dr. Francesco Tartamella Pneumologo 18 1
buongiorno
dopo un'affezione virale i bronchi possono rimanere danneggiati e iper-reattivi con possibilità di tossire anche fino ad 8 settimane dopo il raffreddore. In pratica l'evento acuto è terminato ma la tosse (molto fastidiosa) può trascinarsi anche per due mesi. La radiografia di tuo padre ci rassicura. La cura è stata eseguita correttamente. Purtroppo non esiste una cura specifica se non quella di aiutarsi con uno dei tanti sciroppi contro la tosse. Se trascorsi due mesi, due mesi e mezzo la tosse dovesse persistere immodificata (ovvero neppure tendente a ridursi) allora si rivolga ad uno pneumologo che le consiglierà successivi accertamenti.
saluti.

Dr. francesco tartamella