Bottone vascolare

Buonasera dottore volevo chiederle un suo parere per quanto riguarda una risposta rx torace..... Si segnala sulla sola proiezione laterale del torace iperopacità inferiore del bottone vascolare verosimilmente artefatto da sovrapposizione di immagini. Attendo una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
Buonasera,
il bottone vascolare alla Rx torace è una radiopacità fisiologica che, nella norma, proietta l'ombra dell'Arco Aortico e l'ombra del ramo sinistro della Arteria Polmonare presi in sezione frontale. Tale prominenza solo a volte potrebbe nascondere radiopacità sovrapposte per cui una prominenza viene nella norma radiologicamente verificata in proiezione laterolaterale e, in caso di dubbio, con una TC torace, a seconda del parere del radiologo che descrive il referto.
Cordiali saluti
PM

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA