prob ginecologico o urologico?aiuto

buongiorno
sono anni che cerco di stare meglio ma non riesco e non so più che fare
sono esausta
sono tornata a casa oggi dall'ennessima vis.urologica
il mio problema è : Bruciore DURANTE E DOPO la minzione,talmente forte da esser dovuta andare alla terapia del dolore e prendere palexia al bisogno.
iil mio principale problema è L'URETRA brucia come un tizzone ardente....attenzione non la vescica...solo il canaletto
vado dai ginecologi mi dicono che è un problema urologico in quando l'uretra fa parte del campo urologico,che è l'infiammazione urologica a infiammare i genitali.
vado come oggi dall'uro mi vede molto arrossata (ho diagnosi di vulvodia) dice che non è di sua pertinenza, perchè l'infiammazione dalla mucosa rislae su in uretra,il contrario di cio' che dicono i gine
mi hanno sottoposto a cistoscopia diagnosti trigonite , e lì la solita frase "vai da un ginecologo"
ho fatto tante terapie:laroxil,lyrica,infiltrazioni per disinfiammare i nervi,
le urincolture son al 90%negative
i tamponi vaginali e uretrali mai,sempre positivi per qualche batterio di tipo intestinali (prima avevo grandi difficoltà con l'intestino,ora la situazione è buona).
mi potete chiarire le idee?
da chi devo andare?
è l'infiammazione vulvare la causa , o l'infiammazione uretrale?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

facile che il suo sia un problema uretro-vescicale.

Detto questo, se comunque desidera poi avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
il sintomo primario è il bruciore durante e dopo, fin da bambina.
ho effettuato due cistoscopie nelle quali si riscontrava trigono infiammato,nessuna terapia a parte bere tanto e mantenere l'intestino regolare.
mi hanno anche fatto diagnosi di vulvodinia.sento in zona vulvovaginale come degli spasmi veri e propri.
il fatto che,nei giorni in cui sento tanto stimolo,mi reco in bagno e devo "spingere"per fare uscire quella poca pipì,può essere un sintomo di contrattura pelvica?
altre volte invece ,accuso lo stimolo, vado in bagno ma non faccio nulla.
che esami eventualmente ,oltre alla cistoscopia,sarebbero utili?una flussimetria?
grazie Dottore
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi bene fare una uroflussometria registrata ed eventualmente una valutazione urodinamica.

Sulla "vulvodinia" ed eventuali contratture, spasmi vulvo-vaginali si legga anche questo articolo, pubblicato sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/2347-disturbi-sessuali-femminili-di-natura-organica-in-urologia.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
mi scusi
per confermare/escludere eventuali diverticoli uretrali in una donna, oltre alla rx cistouretrografia, quali altri esami diagnostici esistono?
il mio medico di base ha accennato a un urotac con metodo di contrasto...è vero?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può essere... ma è sempre un'indagine minimamente invasiva e meno precisa dell'uretrocistografia con relative pose minzionali
[#6]
dopo
Utente
1)a parte rx cistografia esistono altri esami per vedere se ci son diverticoli in uretra?
2)avendo eseguito due cistoscopie non si sarebbero visti?ci son medici che dicono si,altri no.....
il mio problema della cistografia che miviene chiesto di urinare nel contenitore d'in piedi...ma mi creda non riesco...e mi hanno messo 400 cc
3)l'esito della tac riporta:
"reni regolari per dimensioni e morfologia,con spessore corticomidollare conservato e sincrono e omoegeno effetto nefro e urografico,isolata puntiforme cisti semplice mesorenale sinistra.
doppio inginocchiamento del tratto prossimale dell'uretere sinistro.
vescica normorepleta,a pareti lisce, indenni da lesioni solide aggettanti nel lume.
regolare l'aorta e le sue principali diramazioni.
non adenomegalie addominio pelviche
non masse pelviche
non patologiche alterazioni di calibro della cornice colica,decorso lievemente tortuoso del sigma.
con setting osseo:regolare allineamentodel rachide lombare, conservata la fisiologica curvatura del rachide,isola di compatta ossea di 9 mm a livello dell'ala sacrale sinistra"
in questa lettura, c'è una risposta ai miei bruciore quotidiani?
quando ho lo stimolo molto forte causato credo dalla contrattura ,ho sempre zona sacroiliaca ,muscolo elevatore dell'ano ipercontratta, devo spingere un pò per fare usicre la pipì.....ma quando succede cosi non arrivo ai 100 cc...mentra al mattino tranquillamente espello anche 600 cc.....e il lfusso è bello....è durante la giornata che varia
( i link che mi ha fornito li ho letti e li ho trovati molto interessanti)

il mio urologo rientrerà fra 3 settimane....ma nel frattempo volevo un suo parere..leggo sempre i consulti che da...se abitassi più vicino alla sua zona verrei da Lei.....
grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione le posso dire solo che difficilmente "avendo eseguito due cistoscopie non si sarebbero visti" dei diverticoli uretrali importanti.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
ma nelle rx cistouretrografia non si può vedere l'uretra anche senza effettuare la minzione d'in piedi ma in bagno?
io pensavo fosse la stessa cosa svuotare la vescica in bagno o nel contenitore in posizione eretta che mi han dato....
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No: bisogna urinare mentre si scatta la lastra, questa è la posa cisto-uretrografica minzionale.
[#10]
dopo
Utente
GRazie Dottore ..
altri esami per vedere se ci sono diverticoli uretrali? visto che proprio non riesco a effettuare la cistouretrografia?
l'urotac che ho fatto non nomina la presenza di diverticoli...si sarebbero visti?
grazie per la sua pazienza