Scrocchio e dolore allo sterno

Buongiorno , vi scrivo per esporvi il mio problema.
Da tempo , circa due mesi, lamento un fastidio nella zona toracica, proprio al centro dello sterno.
Premetto che sono uno sportivo e faccio palestra , sollevamento pesi.
Il disturbo che accuso è iniziato come uno scrocchio dello sterno, che però avevo già da tantissimo tempo senza che mi desse particolari problemi. Un giorno però notai che facendo determinati esercizi , il dolore si accentuava, come se avessi avuto in un punto ben preciso un peso enorme che mi schiacciasse il petto. Così ho iniziato a dare più importanza al dolore, notando che se premevo il torace aumentava il dolore. Dopo qualche giorno è emerso un gonfiore nella zona del petto, in prossimità della zona colpita. Mi sono recato dal medico di famiglia che mi ha fatto fare una rx torace 2p con esiti negativi , ma preoccupato mi sono rivolto al pronto soccorso dove , a seguito di un ecg risultato negativo mi hanno detto che probabilmente è solo un dolore intercostale. Mi hanno prescritto del brufen 2 volte al giorno per 5 giorni e il muscoril 2 compresse x 3 dì.
Il dolore però non accenna a passare,, e sono abbastanza preoccupato. Il dolore si accentua non solo premendo sul torace, ma anche quando ad esempio mantengo per un po' di tempo la schiena curva ( per studiare ) e quando la rialzo sento quella sensazione al petto, così come se indurisco il muscolo pettorale, come per gonfiare il muscolo.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
All'origine della sintomatologia può ipotizzarsi una causa riconducibile ad una iniziale sindrome di Tietze o comunque alla sofferenza delle articolazioni sterno costali. I motivi possono essere molteplici, non ultima la sollecitazione durante l'attività con i pesi. Una consulenza specialistica potrà essere più esaustiva e suggerire quei cambiamenti comportamentali per ridurre il fastidio. saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0