Da circa 4 anni sono in cura con cipralex per un forte stato di ansia e panico

Salve,

è la prima volta che scrivo in questo sito, vi ringrazione per la disponibilità che fornite. Vi spiego cosa sto vivendo in questo periodo. da circa 4 anni sono in cura con Cipralex per un forte stato di ansia e panico, il mio psichiatra da subito mi ha prescritto il cipralex, e devo dire che fno ad un mese a questa parte non ho mai avuto problemi, anzi , sono stato decisamente meglio. Poi abbiamo deciso 5 mesi fa di ridurre le gocce da 10 a 7 e da lì dopo un paio di mesi, sono ricaduto in una situazione di ansia e angoscia, che inizia la mattina appena mi sveglio e si alterna durante la giornata... Premetto che faccio anche terapia cognitivo comportamentale con una psicologa, che mi ha detto che i miei stati di ansia sono provocati da un DOC di pure ossessioni. ritornando alle gocce di Cipralex, ho subito contattato lo spichiatra che da prima mi ha detto di aumentarle a 13 gocce, naturalemnte all'inizio i sintomi sono peggiorti, ma poi passati 20 giorni tutto è tornato nella norma niete ansia , niente panico . Fino a 3 giorni fa 10 - gennaio- quando i sintomi sono tornati di nuovo , in concomitanza anche ad un influenza stagionale. ho richiamato lo psichiatra e lui mi ha detto che per la ricaduta che ho avuto devo portare le gocce a 16 ed avere pazienza che tutto tornerà nella norma. Quello che vorrei sapere io, è se il farmaco non mi faccia più effetto e se dovrò trovare un altro farmcao, oppure i tempi sono giusti ma ci vuole più di 4 seettimane per avere una risposta certa sul mio organismo?

resto in attesa di vostre cortesi valutazioni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere un po' di tempo per la risposta alla terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Secondo il suo parere sa indicarmi in linea di massima un tempo, il mio psichiatra mi ha detto meno di 20 giorni.... Io lo spero tanto. Ed inoltre questo significa che il farmaco fa effetto e non come penso io che abbia esaurito la sua efficacia per il lungo periodo di utilizzo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
3-4 settimane fino a 6
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Quindi il fatto che già stavo assumendo da più di 4 settimane 13 gocce non da una sorta di copertura. Devo considerare il tempo di 3-4 / 6 settimane dal nuovo dosaggio di 16 gocce
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
più o meno si
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma non riesco a capire la sua risposta. Il fatto che abbia già assunto 13 gocce x 4 settimane non mi copre per nulla oppure una parte essendo già in circolo mi aiuta ad arrivare alla copertura di 16 gocce.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No, perché il farmaco deve giungere a quel dosaggio e richiede dei tempi specifici.

Circa 4 settimane partendo dal dosaggio precedente. Può avvenire un miglioramento prima e può avvenire dopo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie. Aspetterò queste 4 settimane a dosaggio di 16gocce e vediamo se ci saranno miglioramenti.