Dubbio rapporto sessuale con preservativo

Salve vi spiego la mia situazione.. Premetto che la mia fidanzata ha cicli irregolari per via dell'ovaio policistico indotti a volte con l'assunzione del progesterone. Abbiamo rapporti sempre con l'utilizzo del preservativo dall'inizio alla fine. Il dubbio che mi assilla riguarda la modalità cn cui indosso il preservativo. In genere capita che ho avuto una eiaculazione in seguito a preliminari e poco dopo ho il rapporto (a volte senza possibilità di urinare o lavarmi.. Pulendomi solo cn un fazzoletto, lasciando forse tracce di sperma sul glande o cmq nel canale del pene). Il dubbio é legato al fatto che io mentre indosso il preservativo accidentalmente possa toccare con le dita il glande ancora coperto da residui di sperma e in seguito nello srotolare con le dita il suddetto profilattico possa spargere lí i residui di sperma prima della penetrazione. Ci sono rischi di gravidanza? La mia fidanzata ha un ritardo di un mese e mezzo x via dell'ovaio policistico.. É sotto cura di progesterone e nei prossimi giorni dovrebbe avere il ciclo.
C'é che dice che gli spermatozoi al contatto cn l'aria nn sono più fecondi. Non so se sia vero.Vorrei dei chiarimenti.
Grazie mille attendo con ansia vostra risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta, in modo un pò confuso, almeno da questa postazione non tutto chiaro, non ci indicherebbe un significativo rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però bene sentire in diretta anche il ginecologo della sua ragazza e, viste le sue eccessive paure che continuano a farla scrivere su questo sito sempre sul medesimo argomento, bisogna discutere con lui anche l'utilizzo prossimo venturo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/