Poca lucidità, stanchezza fisica e paranoie

Salve, spiego la mia situazione:
Ho 18 anni ed e da un periodo che fumo canne, non assiduamente ma ogni tanto, tutto normale, finito lo "sballo" tutto tornava normale ed io ero perfettamente lucido.
Primo giorno di scuola mi alzo alle 7 stanco perchè ero fuori dal ritmo di sonno, passo le mie 5 ore a scuola normalmente, stanco ma tutto sommato tranquillo, alla fine delle 5 ore un mio amico mi offre da fumare, mi faccio giusto 5 tiri tanto per, ero leggermente rilassato, tutto normale, era anche da 2 gg che non fumavo, vado a casa, mangio e mi vado a coricare.
Mi risveglio alle 18:00 con un fortissimo mal di testa, un mio amico mi chiede di uscire, mi prendo una tachipirina 500 ed esco con lui.
Mangiamo, scherziamo, ma il mal di testa non mi passa, capita l'occasione di fumare e mi faccio un paio di tiri tanto per, pur sapendo che la testa mi faceva ancora male.
Ci mettiamo a giocare, scherzare e cominciamo a prendere in giro un mio amico che aveva fumato per i suoi comportamenti stupidi, chiamandolo "rimasto" (ovvero una persona che dopo aver fumato tanto resta rintontito e stonato a vita), io avevo ancora il mal di testa forte, avevo fumato un pò e mi è cominciata a salire l'ansia di esserci "rimasto" pure io, dopo aver osservato a lungo il mio amico che si comportava da stupido.(premetto che fino a quel momento io ero sempre stato sanissimo, dopo tante volte che mi ero sballato ero sempre ritornato normalissimo)
Con molto ansia poi ritorno a casa, il mal di testa mi passa e mi addormento verso le 4 di notte e il giorno dopo mi sveglio alle 7. Mi sistemo, vado a scuola, ma ero ancora in preda all'ansia di esserci rimasto come il mio amico, noto che ero molto rintontito durante le prime ore (poteva benissimo essere il sonno) e cominciai ad entrare in paranoia, pensando di esserci rimasto a vita, arrivo a casa in preda all'ansia, ero sotto shock, mi ero convinto che dopo quella sera con i miei amici sarei rimasto rincoglionito a vita.Parlai con un mio amico spiegandogli tutto, e mi diede conforto dicendomi che ero io che mi ero fissato su questo discorso, e che, anche se, non si diventa totalmente rincoglioniti da un giorno all'altro e che ero solamente in ansia e paranoia e mi ero auto suggestionato, mi disse che era soltanto colpa del mio poco riposo. Infatti avevo fatto le ore piccole i giorni prima.
Ho cercato molte su internet e ho letto cose come disturbi di de-realizzazione, de-personalizzazione e mi spaventai tanto, anche perchè io sono lucido, capisco tutto, non mi sento rimasto, ma mi capita già da 3 gg che la mattina svegliandomi mi senta più rintontito del solito, io credo sia perchè dormo poco la notte (solo 5-6 ore) anche perchè dopo la fase di stordimento massima ovvero le prime 2 ore del mattino, poi scherzando e giocando con i miei amici mi riprendo e torna tutto quasi normale, poi il pomeriggio faccio la pennichella, mi sveglio e mi sento di nuovo in stato confusionale.Ho quasi sempre un leggero mal di testa dopo che mi sveglio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

qual è il quesito che vuoi porre qui?
Hai parlato con il tuo medico del malessere che hai dopo aver fumato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Parte di testo da aggiungere alla fine di quello di prima:

"Per ora vivo con la continua speranza di svegliarmi e tornare ad essere totalmente normale e lucido.Sono in continua ansia e paranoia, non mi era mai successo ciò, e voglio tornare alla mia lucidità totale, spero sia tutto frutto del mio stato di paura e di shock dopo quella serata con i miei amici o credo che c'entri anche il fatto che sono miope e che mi sia aumentata"

No, non ne ho parlato con il medico, solo con un mio amico e lei, non voglio che si sappia, preferisco prima risolverlo da me se è possibile, lei mi sa dare qualche consiglio?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Intanto è opportuno smettere di fumare, magari imparando a riconoscere che puoi stare con i tuoi amici anche senza fumare.
Da quanto tempo lo fai?
Quali vantaggi pensi di avere da questo comportamento?
Come stai quando non fumi?

Parlarne con il medico di base è importante; il consiglio che posso darti è quello di smettere di fumare e, qualora tu non riuscissi a farlo, chiedere aiuto.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Ho smesso di fumare la sera stesso di quando ero con i miei amici, ovvero 4 giorni fa, da quando è iniziato tutto, mi sento normale però secondo me me mi sono autoconvinto di esserci rimasto...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Bravissimo! Hai fatto bene!
Più che l'autoconvincimento, conta ciò che il medico ti dirà.
La settimana prossima senti il medico e, se ti fa piacere, aggiornami :-)