Spermiocultura malattie sessualmente trasmissibili

Salve dottori di medicitalia volevo chiedere un consulto riguardo un' infezione avuta al pene in merito a un rapporto non protetto con un ragazzo. In questi mesi sono stato in astinenza poichè dopo questo rapporto si sono verificate delle perdite di pus accompagnate da bruciori. Ho effettuato l'urinocoltura ripetuta 2 volte è un tampone uretrale per ricerca clamidia e gonorrea, tutti risultati negativi. Infine ho effettuato una spermiocoltura, anch'essa risultata negativa. Ho consegnato il campione in laboratorio 2 ore dopo la raccolta. E' possibile un falso negativo per i tempi di consegna o magari per una sbagliata conservazione del contenitore in laboratorio? Ho questi dubbi poichè anche se le perdite sono sparite da mesi, se premo molte forte dal basso dell'uretra risale un po di liquido viscoso trasparente.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La "estrazione" del liquido viscoso con quella manovra non è in sé un problema: deriva dalle ghiandole periuretrali che lei stimola a secernere. Il fatto che non abbia più perdite da mesi e che le colture indicate siano negative (le 2 ore di tempo non hanno influito sul risultato) fanno ritenere che il problema si sia autorisolto (non ci dice se ha assunto comunque un antibiotico). Tuttavia per rilevare la presenza batterica in sede prostatica l'esame corretto è la coltura (con test per il gonococco) del secreto estratto con specifico massaggio trans-rettale che deve essere eseguito dal medico. Se anche questo risulta negativo, allora il problema è risolto.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. Si una settimana dopo i primi sintomi il medico mi ha prescritto a causa del forte bruciore ciproxin 500mg da prendere 1 al giorno per 7 giorni. Mi consiglia di fare anche un tampone faringeo dato che dopo il rapporto ho avuto mal di gola e ingrossamento dei linfonodi al collo?
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Come detto, se vuole un controllo utile, è quello sul secreto prostatico. Non credo che un tampone faringeo ad oggi dia risultati significativi, ma costa poco farlo. Ovviamente va sempre ricercato il gonococco, oltre ai batteri più generali. Utile in ogni caso cogliere l'occasione per una più generale valutazione del suo apparato genitale da parte di un andrologo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso per la risposta in ritardo ma avevo problemi con le credenziali di accesso. Quando dice che un tampone faringeo ad oggi non darebbe risultati è perchè l'infezione se c'è stata potrebbe essersi autorisolta? Per quanto riguarda la situazione ai genitali non ho perdite nè bruciori, a volte però sento fastidio ad urinare e devo andare spesso in bagno. L'urologo che ho consultato dice che non c'è nessun legame con l'infezione avuta in precedenza ma si tratta solo di una piccola infiammazione. Lei cosa ne pensa?
Dimenticavo che solo se premo l'uretra vedo del liquido viscoso e trasparente giù nel canale spesso anche senza erezione