Idrocefalia

buonasera, abbiamo i risultati della RM fatta a mia suocero, in quanto ha disturbi di memoria. LE scrivo il referto.
Marcata condizione di idrocefalo tri-ventricolare, senza evidente trasudazione liquorale transependimale, in un quadro di leucoencefalopatia multifocale su base vasculopatica, per la presenza di plurime focalità sub-centimetriche a segnale iperintenso nelle sequenze a TR lungo, localizzate nella sostanza bianca sottocorticale e profonda ed in particolare nelle corone radiate e nei centri semiovali. nessuna di esse incrementa il segnale nella seguenza pesata in diffusione. Strutture mediane in asse.
Nei limiti dell'età ampiezza degli spazi liquorali peri-encefalici.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

sembra come definito da lei correttamente nel titolo del consulto un' idrocefalo su base vasculopatica. Il trattamento chirurgico dello stesso e le possibilità di miglioramento del quadro clinico sono discutibili solamente a seguito di una valutazione neurochirurgica ambulatoriale ove lo specialista possa visitare suo suocero e visionare le immagini della RM.

Spero di esserle stato utile,
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
buonasera, abbiamo i risultati della RM fatta a mia suocero, in quanto ha disturbi di memoria. LE scrivo il referto.
Marcata condizione di idrocefalo tri-ventricolare, senza evidente trasudazione liquorale transependimale, in un quadro di leucoencefalopatia multifocale su base vasculopatica, per la presenza di plurime focalità sub-centimetriche a segnale iperintenso nelle sequenze a TR lungo, localizzate nella sostanza bianca sottocorticale e profonda ed in particolare nelle corone radiate e nei centri semiovali. nessuna di esse incrementa il segnale nella seguenza pesata in diffusione. Strutture mediane in asse.
Nei limiti dell'età ampiezza degli spazi liquorali peri-encefalici.

salve , in merito al referto indicato qui sopra, le confermo che mio suocero è stato operato per l'idocefalia i postumi operatori sono andati bene fino alle 60 ore dopo l'intervento dopo di che, mio suocero è entrato in uno stato di incoscienza totale con conseguenti crisi epilettiche leggere, hanno fatto una tac di urgenza ed è stato riscontrato un piccolo ematoma nel punto dov'è stato operato, e che il tutto sarebbe risolto con terapia farmacologica , il problema è che riesce a camminare poco e che ha sempre lo stimolo di defecare , però a volte lo fa altre no. la domanda che le pongo è questa potrebbe esserci stato qualche errore da parte dei medici oppure tutto ciò rientra nel post-operatorio? la ringrazio anticipatamente