Sogno ricorrente...

Buongiorno.
Oramai sono due/tre settimane che faccio un sogno ricorrente, cambia sempre il contesto ma la struttura rimane la stessa.
E' sempre presente almeno un carattere della mia famiglia, quasi sempre mia sorella minore, mentre a volte - come in quello di ieri sera - c'è la mia famiglia al completo.
L'ambientazione è sempre la stessa, un posto simile ad una prigione, un posto in cui mi sento ingabbiata, oppressa e che fa scaturire in me un profondo senso di dover scappare. Mia sorella o la mia famiglia sono sempre "quieti", sento che hanno paura ma non agiscono, sono fermi. E' sempre presente altra gente imprigionata oltre a noi.
Ma tocca sempre a me, sento come l'obbligo di dover fare sempre io il primo passo, ragiono, ho molta paura ma mi muovo. Trovo una via d'uscita e nell'atto di scappare ci sono sempre delle persone armate che tentano di uccidermi sparandomi addosso, ma non riescono mai a beccarmi. A volte trovo la via d'uscita in modo così semplice che mi pare assurdo, altre volte invece devo attraversare una specie di labirinto prima di poter fuggire. In alcuni sogni riesco a salvare la mia famiglia, a fuggire con loro, in altri perdo alcuni membri durante la fuga, inizio a piangere ed urlare e lì mi sveglio, in altri ancora l'unica ad uscire sono io ed allora lì ricomincia l'intento di rientrare nella pseudo-prigione per far uscire anche la mia famiglia.

Non so cosa pensare perché non mi è mai accaduto prima di avere sempre lo stesso tipo di sogno per un periodo così prolungato, non ce la faccio più, ogni sera mi addormento sapendo già che mi ritroverò in un'altra avventura del genere. A volte i sogni sono così angoscianti che l'angoscia mi perseguita per tutto il giorno, ho paura che succeda qualcosa alla mia famiglia, come se fossero dei sogni premonitori.
Secondo voi cosa significa? Cosa posso fare per smettere di fare questo tipo di sogni?
Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente questo servizio non fornisce interpretazione di sogni, tuttavia prima di continuare la sua ricerca le consiglio questa lettura
http://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100083
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks